Tecnico competente in acustica ambientale

Iscrizione dei Tecnici competenti in acustica ambientale, già riconosciuti dalla Regione Umbria, nell'elenco nazionale di cui al d.lgs. 42/2017.

Con l'emanazione del Decreto Legislativo n. 42/2017, pubblicato in GU n. 79 del 4 aprile 2017 ed entrato in vigore il 19 aprile 2017, sono state apportate significative modifiche alla legge n. 447/95, in particolare per quanto concerne il riconoscimento della figura professionale di Tecnico Competente in Acustica (TCA).

Il decreto ha istituito l'elenco nominativo dei soggetti abilitati a svolgere tale professione presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni.

Con nota Prot. 0013143 del 06 agosto 2018 il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha stabilito che il termine ultimo per la presentazione delle istanze di cui al punto 1 all. 1 del D.Lgs. n. 42 del 2017 è il 19 ottobre 2018.

Coloro che hanno già ottenuto il riconoscimento della qualificazione di tecnico competente in acustica da parte della Regione Umbria negli anni passati, possono quindi presentare istanza per l'inserimento nell'elenco nazionale utilizzando la sottostante modulistica.

Modulistica per l'Inserimento nell'Elenco Ministeriale dei Tecnici Competenti in Acustica

Con D.D. n. 202 del 12/01/2018 la Regione Umbria ha approvato le modalità per la presentazione delle istanze che devono essere predisposte in bollo (€ 16,00) utilizzando il seguente modello:

[Allegato A Modello di domanda]

La domanda può essere predisposta

• in forma di file firmato digitalmente;

• in forma di file ottenuto dalla scansione del modulo cartaceo con firma autografa inviato insieme alla scansione di un documento di identità valido.

Alla domanda deve essere allegata la seguente tabella in formato di foglio elettronico. La tabella è stata aggiornata sulla base del modello predisposto dal Ministero dell'Ambiente :

/Allegato+B.xlsx/

Devono inoltre essere allegati:

• la scansione di un documento di identità in corso di validità;

• la scansione della marca da bollo di € 16,00 annullata.

La domanda deve essere trasmessa tramite PEC, avente per oggetto "D.lgs. n. 42/2017: domanda per l'inserimento nell'elenco ministeriale dei Tecnici competenti in acustica" all'indirizzo direzioneambiente.regione@postacert.umbria.it

Documentazione:

[Decreto Legislativo n. 42/2017]

[D.D. n. 202 del 12/01/2018]

Elenco regionale dei tecnici competenti in materia di acustica ambientale

Elenco aggiornato al 2017

Per informazioni contattare: