Servizio idrografico regionale
Il Servizio idrografico regionale rappresenta un importante presidio di difesa dal rischio idraulico, grazie all'impiego di moderne tecnologie che consentono di avvisare il rischio in fase iniziale e di diffonderne la conoscenza con rapidità e capillarità.

Dati della pioggia ed elenco delle stazioni pluviometriche umbre

 

Dati pioggia gennaio-ottobre 2017

Dati pioggia gennaio-dicembre 2016

Elenco stazioni pluviometriche umbre

 

Dati della temperatura ed elenco stazioni termometriche umbre

 

Dati termometrici (min. med. max.) gennaio-ottobre 2017

Dati temperatura gennaio-dicembre 2016

Elenco stazioni termometriche umbre

 

Grazie ad un sistema complesso composto da 140 di stazioni di monitoraggio idro-pluvio-termometrico, con più di 400 sensori  che forniscono dati in tempo reale, vengono costantemente controllati:

  • i livelli idrometrici,
  • le precipitazioni,
  • le temperature

ma alcune stazioni sono anche dotate di anemometri, barometri, igrometri e dispositivi che misurano la radiazione solare.

 

Le stazioni di monitoraggio sono attive 24 ore su 24 e vengono interrogate ogni 30 minuti.

 

La finalità dei dati raccolti è quella di descrivere i fenomeni climatici e idrologici in rapporto alle necessità della difesa del suolo ed alle proposte di utilizzazione delle risorse idriche.

 

Nato a seguito del trasferimento delle competenze dallo Stato alle Regioni con il D. Lgs. 112/1998, Il Servizio Idrografico è titolare delle attività relative al rilevamento, validazione, archiviazione e pubblicazione delle grandezze climatiche, idrologiche e idrografiche interessanti il reticolo idrografico superficiale ed in particolare provvede:

  • al rilievo sistematico e alle elaborazioni delle grandezze relative al clima terrestre;
  • al rilievo sistematico dei corsi d'acqua;
  • al rilievo sistematico ed alle elaborazioni delle grandezze relative ai deflussi superficiali, al trasporto solido nonché all'osservazione e allo studio dell'erosione superficiale;
  • alla pubblicazione sistematica degli elementi osservati ed elaborati;
  • alla pubblicazione di cartografie tematiche.

 

Inoltre,  il Servizi Idrografico:

  • provvede alla pubblicazione dei dati idrologici per l'intero territorio regionale, raccolti sotto forma di tabelle annuali, serie storiche e grafici; 
  • collabora con gli enti competenti alla tutela delle acque dall'inquinamento mediante l'accertamento della misura della quantità dei corpi idrici;
  • è Centro di Competenza per il Centro Funzionale Regionale che utilizza i dati raccolti dalla rete di monitoraggio per le successive elaborazioni di previsione e prevenzione dal rischio idro-meteorologico.

I dati possono essere consultati anche  presso la sede del Servizio, ai contatti e con l'orario a lato evidenziati, o richiesti via fax o mail compilando l'apposita modulistica.

 




CONTATTI

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:

- tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (escluso il sabato)
- il lunedì e il mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (con appuntamento)
Piazza Partigiani, 1 - 06124 Perugia
Servizio idrografico regionale
Tel. 075 504 2654 - 2638 - 2642
Fax 075 504 2732