M@c R-Evolution Storia della Mela che ha cambiato il Mondo
20210510 - M@c R-Evolution Storia della Mela che ha cambiato il Mondo

Il POST ha riaperto al pubblico dopo 14 mesi di chiusura imposta dall’emergenza sanitaria con un una nuova mostra, “M@c R-Evolution - Storia della Mela che ha cambiato il Mondo”.

L’esposizione, con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia e dell’Università degli Studi di Perugia, e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, ripercorre l’evoluzione dell’iconico e rivoluzionario marchio Apple, e nasce dalla felice collaborazione nata tra il POST, punto di riferimento della divulgazione scientifica in Umbria, e 2808_MelaCaffè, nelle persone di Federico Santucci e Massimo Mariottino, ideatori dell’iniziativa.

Il museo, oltre ad accogliere l’esposizione, sarà un luogo di incontro con eventi collaterali, culturali e divulgativi che completeranno, dal punto di vista scientifico e tecnologico, il percorso storico.

La mostra si dividerà in due diverse sezioni:

1- STORICA – spazio espositivo, pensato per un pubblico di giovani e adulti curiosi. La storia di Apple verrà raccontata attraverso i principali prodotti lanciati sul mercato simboli di rivoluzione in ambito tecnologico e digitale a livello mondiale, amplificata da immagini iconiche proiettate nell’Area immersiva

2- ESPLORATIVA – Smonting Area per i più piccoli dove, attraverso l’esperienza formativa del disassemblaggio e rimontaggio, immagini e giochi, sarà possibile avvicinarsi in maniera nuova e divertente al mondo del pc e di quei dispositivi digitali che fanno oramai parte integrante della nostra vita. Bambini e ragazzi (ma anche curiosi di tutte le età) in un percorso a tappe potranno montare e smontare un computer per scoprire cosa “nasconde”, comprendere come “pensa” o imparare ad utilizzare il codice binario in maniera creativa.

Alla mostra si accompagneranno proiezioni di filmati su schermi tradizionali e all’interno dell’innovativo spazio immersivo in scena e lo spettatore diventa il protagonista. Particolare attenzione, in linea con la filosofia adottata negli ultimi anni dal POST, sarà posta sull’accessibilità del percorso espositivo, integrato da materiali di visita e fruizione per adulti e bambini con difficoltà visive.

Per amplificare la portata e scalare la visibilità a livello regionale, la mostra è concepita come un percorso itinerante e verrà inserita all’interno degli eventi del DigiPASS di Perugia, lo spazio comunale aperto al digitale e gestito dal POST, in connessione con gli altri DigiPASS presenti nel territorio umbro.

Gli orari di apertura e le modalità di accesso saranno i seguenti:

Venerdì, sabato, domenica e festivi:
15:30 – 18:30, dal 1 ottobre al 30 aprile
15:00 – 19:00, dal 1 maggio al 30 settembre

Sabato, domenica e festivi accesso consentito solo su prenotazione al numero 075/5736501.