Caccia di selezione a capriolo e daino
L'OSSERVATORIO FAUNISTICO RACCOGLIE I DATI DEGLI ABBATTIMENTI DELLA CACCIA DI SELEZIONE A CAPRIOLO E DAINO

 

 

 

 

In questa sezione vengono inseriti in tempo reale i dati degli abbattimenti della caccia di selezione a capriolo e daino da parte dei cacciatori di selezione e dei capi distretto. Per motivi tecnici non è possibile accedere con smartphone Apple iPhone con installato sistema operativo IOS versione 12.x 

 

Gli Ambiti Territoriali di Caccia sono abilitati alla consultazione dei dati.

 

 ENTRA 

 

I dati degli abbattimenti possono essere consultati per vedere grafici e mappe gis in merito agli abbattimenti e alle percentuali di realizzo, sia per quanto riguarda la caccia di selezione al Capriolo (Dashboard Capriolo) che la caccia di selezione al Daino (Dashboard Daino).

 

 

I Cervidi sono gestiti in Umbria attraverso la caccia di selezione svolta all'interno dei distretti e realizzata tramite piani di abbattimento da punti sparo fissi e georeferenziati, che prevedono una assegnazione dei capi per sesso e classe di età. I piani di abbattimento sono autorizzati annualmente sulla base di monitoraggi effettuati in periodo primaverile da punti fissi, che permettono di stimare la consistenza della popolazione preriproduttiva di ciascun distretto.

L'Osservatorio Faunistico Regionale metterà a disposizione del pubblico interessato i dati sull'andamento della caccia di selezione per la prossima stagione venatoria.

L'area riservata è destinata ai cacciatori di selezione ed ai capi distretto per l'immisione dei singoli abbattimenti dei capi assegnati ed il controllo della regolarità dell'abbattimento (per sesso e classe di età) e agli Ambiti Territoriali di Caccia per il controllo della attività di gestione svolte in ciascun distretto, la regolarità degli abbattimenti e la sussistenza di eventuali irregolarità.

 

I cacciatori di selezione ed i capi ditretto per ottenere l'accesso al gestionale di immissione degli abbattimenti devono preventivamente iscriversi a SPID. L'applicativo è a disposizione di tutti i selecontrolli iscritti all'albo e inseriti in un distretto di caccia di selezione al capriolo e o daino.


Direzione regionale Sviluppo economico, Agricoltura, Lavoro, Istruzione, Agenda digitale
Servizio Foreste, Montagna, Sistemi naturalistici e Faunistica-venatoria
dott. for. Francesco Grohmann
Sezione Organizzazione attività venatoria
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Fax 0755045565
Sezione Procedimenti amministrativi in materia venatoria
dott. Lucarelli Luca
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 0755045203
Fax 0755045565