In evidenza
Indietro

Progetto “Trasimeno per tutti”

Progetto: “Trasimeno per tutti”

Il Progetto “Trasimeno per Tutti” è realizzato dalla Regione Umbria - Assessorato al Turismo, tramite il Servizio Turismo Sport e Film Commission e finanziato a valere sull’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità”, emanato dall’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri il 28/09/2021.

Il Progetto, per cui è previsto uno stanziamento complessivo di € 1.200.000,00, è realizzato in collaborazione con Sviluppumbria S.p.a., Anci Umbria e Felcos Umbria.

 

Che cos’è il “turismo per tutti”

 

Il “turismo per tutti” è l’insieme di politiche e pratiche messe in atto da una destinazione nella sua globalità (istituzioni ed imprese) per rimuovere le barriere che impediscono o rendono difficoltoso alle persone con disabilità la possibilità di godersi le vacanze e il tempo libero. Favorire un “turismo per tutti” comporta una ricaduta positiva sull’intero sistema di offerta turistica, che cresce in qualità e capacità di risposta a clienti con esigenze specifiche e garantisce soluzioni personalizzate in termini di servizi, di lay-out di attrattori e luoghi di soggiorno (strutture ricettive, ristoranti, ecc.), di impianti, di tecnologie digitali e di servizi turistici e per il tempo libero.

 

Obiettivi e articolazione del Progetto

 

L’obiettivo generale del Progetto “Trasimeno per tutti” è quello di sviluppare un sistema turistico accessibile ed inclusivo nel territorio del comprensorio del Lago Trasimeno, attraverso un intervento sistemico basato sull’approccio del “turismo per tutti”, coerente con la Convenzione dei diritti delle persone con disabilità e che possa essere apripista e modello anche per altri territori della Regione Umbria.

Il Progetto si articola nelle seguenti fasi a cui corrispondono specifici obiettivi:

 

1. Analisi: analisi del sistema turistico dell’area territoriale del Trasimeno diretta a valutarne l’accessibilità attuale e a trarre indicazione per la progettazione di dettaglio delle azioni.

2. Formazione: strutturazione e realizzazione di interventi formativi relativi alle tematiche del turismo per tutti e rivolti ai diversi attori e stakeholders del settore turistico.

3. Potenziamento accessibilità: potenziamento in termini di accessibilità, sulla base dei dati emersi dall’analisi, degli attrattori turistici (cammini, ciclabili, spiagge, offerte culturali, ecc.), dei servizi di sistema del territorio (trasporto locale, servizi sanitari e bancari, ecc.)  e dell’ecosistema digitale. La presente fase prevede l’elaborazione e la gestione di Bandi/Avvisi pubblici rivolti agli operatori del settore oggetto dell’intervento.

4. Tirocini e start-up imprese sociali: attivazione di n° 15 dei tirocini extracurriculari di 12 mesi in diverse imprese ed Enti del settore per la realizzazione di attività relative al turismo per tutti. Promozione di imprese sociali innovative per persone con disabilità.

5. Sicurezza e integrazione dei Servizi Sanitari: azioni volte ad assicurare delle risposte certe ed efficaci ai bisogni di salute delle persone con disabilità fisica, sensoriale e psichica e, più in generale alle persone con bisogni di salute specifici legati all’età o altre patologie croniche, che intendono venire come turisti nell’area del Lago Trasimeno.

5. Piano di comunicazione: interventi di comunicazione diversificati in base ai differenti target, ma con la comune finalità di piena accessibilità della destinazione.

 

Realizzazione del Progetto

 

1. Analisi

E’ attualmente in corso la fase di Analisi del sistema turistico dell’area territoriale del Trasimeno diretta a valutarne l’accessibilità attuale. A tal fine si sono svolti, anche in loco, incontri di sensibilizzazione dei diversi attori e stakeholders del settore turistico (operatori economici, istituzioni pubbliche ecc.) e nel mese di aprile 2023 è previsto l’invio di un questionario di autovalutazione ai vari operatori turistici del comprensorio, tarato su di essi, in base alla tipologia di attività svolta (ad es. ristoranti, strutture ricettive ecc.). I dati forniti dagli operatori, in risposta al questionario di autovalutazione, serviranno a restituire la situazione attuale in termini di accessibilità del sistema turistico del Trasimeno, e ciò consentirà, attraverso l’elaborazione di documenti di sintesi, strategici e operativi, una mirata pianificazione di dettaglio circa le azioni successive.

 

Documenti utili:

1. Moduli di autovalutazione.

2. Informativa sul trattamento dei dati personali.