Piano regionale integrato non autosufficienza (PRINA)
Con l'istituzione del Fondo regionale per la non autosufficienza la Regione Umbria garantisce un maggiore impegno pubblico per le persone non autosufficienti: disabili minori, disabili adulti o anziani.

 

 

 

Come accedere

I punti di accesso sono i i Centri di salute e gli Uffici della cittadinanza del territorio di residenza.

 

Chi effettua la valutazione

La valutazione è effettuata dall'Unità Multidisciplinare di Valutazione (UMV) alla quale compete la valutazione multidimensionale delle condizioni di bisogno delle persone non autosufficienti secondo protocolli (condivisi da tutte le Aziende USL).
 

La valutazione multidimensionale fornisce indicazioni rispetto all'area cognitivo-comportamentale, clinico-funzionale e socio-ambientale definendo diversi livelli di gravità ai quali debbono corrispondere "pacchetti " di servizi/prestazioni sulla base di progetti personalizzati.
 

Al fine di garantire il pieno soddisfacimento dei bisogni della persona  valutata  deve essere predisposto, concordato e sottoscritto dalla persona non autosufficiente o suo amministratore di sostegno o giudice tutelare  un "Patto per la cura ed il benessere" in cui vengono garantite e coordinate le diverse prestazioni  che integrano i servizi alla persona con eventuali misure economiche e con le eventuali risorse familiari presenti.

 


Contenuto con sezione di competenza Piano regionale integrazione non autosufficienza (PRINA) .

Programmazione sociale di territorio. Infanzia, adolescenza e sistema di servizi per le persone con disabilità
Responsabile Beatrice Bartolini
Tel. 075 5045621
Fax 075 5045569

Modulistica

Contenuto con sezione di competenza Piano regionale integrazione non autosufficienza (PRINA) .

Non ci sono risultati.