In evidenza
Servizio Civile Universale: la risposta all'emergenza da Covid - 19

La Regione Umbria ha seguito l'evolversi della diffusione del COVD-19 e dei relativi atti nazionali, regionali e del Dipartimento delle politiche giovanili e del servizio civile universale per sorreggere l'impianto del Servizio Civile nel tentativo di rispondere con questo strumento alla difesa civile della popolazione.
 

L'intenzione della Regione Umbria è stata quella di porsi, d'intesa con il Dipartimento stesso ed insieme ad ANCI Umbria, quale soggetto coordinatore delle azioni di servizio civile da attuare sul territorio a supporto dell'emergenza.
 

L'obiettivo del tavolo di lavoro, composto dalla Regione Umbria, Direzione Salute Welfare Organizzazione e Risorse Umane - Servizio Programmazione Socio Sanitaria dell'Assistenza Distrettuale, Inclusione sociale, Economia sociale e Terzo settore e l'ANCI Umbria, è stato quello di garantire un'organizzazione uniforme, sostenere gli enti di servizio civile nel processo di riorganizzazione e avvalorare l'aderenza e l'inclusione del servizio civile universale nelle politiche di sostegno alle comunità.
 

Le fasi di lavoro e i relativi esiti sono riportati nella relazione finale scaricabile al link sottostante.
 

Relazione sui lavori di coordinamento del Servizio Civile Universale della regione Umbria in relazione all'emergenza epidemiologica da Covid 19