In evidenza
Progetto uffici di prossimità

La Regione Umbria, con la Deliberazione di Giunta n. 27 del 22.01.2020 ha aderito al progetto complesso Uffici di prossimità promosso dal Ministero della Giustizia e finanziato dal Programma operativo nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

L'obiettivo del progetto è quello di promuovere "una giustizia più vicino al cittadino" ampliando la rete dei servizi offerti dal sistema giudiziario ai cittadini e, in particolare, a quelli appartenenti alle cd. “fasce deboli”, maggiormente esposti all’impossibilità di accedere ai servizi della giustizia e a coloro che vivono in contesti geograficamente disagiati, in considerazione anche della soppressione delle sedi giudiziarie avviata a partire dal 2012.

L’azione promossa dal Ministero della Giustizia mira a costituire una rete nazionale di Uffici di prossimità dislocati in tutte le Regioni italiane in cui:

1) Ricevere informazioni relative ai procedimenti giudiziari e, in particolare, a quelli in cui le parti possono stare in giudizio personalmente, senza l’ausilio di un avvocato.

2) Inviare e/o ricevere atti a/dagli Uffici giudiziari del territorio in via telematica in modo da annullare i tempi di spostamento e rilanciare i territori depressi per le difficoltà di accesso ai servizi primari.

3) Offrire momenti di orientamento e informazione coordinati tra tutte le componenti interessate dalle reti di tutela.

 

Il progetto presentato dalla Regione Umbria è stato finanziato dal Ministero della Giustizia per un importo pari ad € 1.088.631,39.
 

Con DD n. 2360 del 7 marzo 2022 è stata pubblicata la manifestazione di interesse all’apertura di uffici di prossimità rivolta ai comuni singoli e/o associato e alle unioni dei comuni.

Per accedere alla manifestazione di interesse clicca qui
 

Per  ulteriori approfondimenti:

http://www.pongovernance1420.gov.it/it/progetto/progetto-complesso-uffici-di-prossimita/