In evidenza
CAREGIVER FAMILIARE

Con le risorse del Fondo finalizzato al riconoscimento del valore sociale ed economico dell'attività di cura non professionale svolta dal caregiver familiare i  Comuni capofila di Zona sociale/Unione dei comuni del Trasimeno hanno pubblicato l'Avviso pubblico finalizzato al finanziamento della misura. 
 

Il caregiver familiare è colui che si prende cura della persona che assiste, la supporta nella vita di relazione, concorre al suo benessere psico-fisico, l’aiuta nella mobilità e nel disbrigo delle pratiche amministrative integrandosi con gli operatori che forniscono attività di assistenza e di cura allo scopo di favorirne il mantenimento al proprio domicilio.

La persona assistita viene coinvolta in modo attivo nel percorso di valutazione, definizione e realizzazione del progetto personalizzato.
 

L'intervento consiste nell'erogazione di un contributo economico non superiore ad Euro 3.000,00, nell’anno di durata del progetto, al quale si potrà accedere a seguito di presentazione di domanda da parte di coloro che svolgono funzioni di caregiver familiare.

 

DGR 1102/2021