Salute mentale
In Italia, come in altri Paesi industrializzati, i disturbi mentali costituiscono una delle maggiori fonti di carico assistenziale e di costi per il Servizio Sanitario Nazionale; si presentano in tutte le classi d'età, sono associati a difficoltà nelle attività quotidiane, nel lavoro, nei rapporti interpersonali e familiari e alimentano spesso forme di indifferenza, di emarginazione e di esclusione sociale.

I punti di accesso alla rete regionale dei Servizi sono i Servizi per l'Età evolutiva  destinata ai minori e i Centri di Salute Mentale rivolta alle persone adulte (vedi Link utili).

 

Le persone con problemi di salute mentale hanno un accesso diretto ai servizi .
I Servizi per l'Età evolutiva e i Centri di salute mentale svolgono attività di prevenzione, diagnosi e terapia in regime ambulatoriale e domiciliare, in integrazione con gli altri servizi del Distretto- Centro di Salute, con i servizi ospedalieri e con i servizi sociali.

 

Nei casi in cui una persona con sospetta alterazione psichica, richieda urgenti interventi  sanitari, può essere sottoposto a Trattamento sanitario obbligatorio (TSO). Il TSO è autorizzato con un'ordinanza del Sindaco, su proposta motivata di un Medico e ulteriore convalida sanitaria. Nelle urgenze è sempre il Centro di Salute Mentale il primo punto di accesso.
Nelle ore notturne e nei giorni festivi,  in casi particolari, la visita urgente può essere fatta dai servizi delle emergenze urgenze territoriali e ospedaliere, dal Servizio psichiatrico diagnosi e cura o a domicilio.

 

Diagnosi tempestiva dei DNC maggiori

 

Obiettivo Generale del Progetto: Diagnosi tempestiva del DNC maggiore con sperimentazione di percorsi in rete dal Medico di Medicina Generale al Centro di riferimento.

Attraverso una diagnosi precoce, indirizzando l'attenzione a soggetti con DNC minore con l'intento di arrivare ad una identificazione di soggetti meritevoli di approfondimento diagnostico, di età uguale o superiore a 65 anni e/o soggetti più giovani che lamentino problematiche cognitive anche al fine di intervenire con farmaci definiti in grado di bloccare la progressione della malattia.
Per poter arrivare ad una diagnosi tempestiva di patologia con evoluzione a demenza risulta opportuno implementare un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale condiviso tra gli attori coinvolti: Medici di Medicina Generale; Medici specialisti e Psicologi del Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze. II Medico di Medicina Generale ha un ruolo di assoluta centralità in quanto ha una conoscenza profonda dei suoi assistiti e rappresenta la figura fondamentale per avviare un percorso diagnostico terapeutico a partire dall'identificazione del deficit cognitivo che possa portare ad una diagnosi tempestiva dei DNC maggiori. Tale tempestività permetterebbe un'ottimale gestione del paziente sia nel trattamento farmacologico che psico sociale.

 

Progetto sperimentale “Diagnosi tempestiva dei DNC maggiori” - Format per i piani di attività 2021-2023di regioni e province autonome (Fondo per l’Alzheimer e le demenze)

 

USL Umbria 1

 

Salute Mentale - Centri di Salute Mentale e Mappa dei Servizi

Strutture Residenziali Psichiatriche

Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC)

 

Servizio psicologico giovani - Perugia

Punti d'ascolto giovani

 

Età evolutiva - Mappa dei Servizi per 0-18 anni

 

Sanità penitenziaria

 

USL Umbria 2

 

Area della Salute Mentale

 

SPDC - Servizio Psichiatrico di diagnosi e cura di Terni e di Foligno

 

Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza

 

Servizio di neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza


Servizio Programmazione sanitaria, assistenza territoriale, integrazione socio sanitaria.

Dirigente
Dr.ssa Paola Casucci
Tel. 0755045281
Sezione Salute mentale, dipendenze e salute in carcere
Donatella Bosco
Tel. 0755045264
Angela Bravi
Tel. 0755045314

Servizio Programmazione sanitaria, Assistenza ospedaliera, Assistenza territoriale, Integrazione socio-sanitaria. Valutazione di qualità e progetti europei
Dr. Gian Paolo Di Loreto
Tel. 0755045221