In evidenza

Indietro

Contributo della regione umbria per acquisto parrucche post chemioterapia

Contributo della regione umbria per acquisto parrucche post chemioterapia

La Regione Umbria, sin dal 2018, tra le prime regioni italiane, ha stanziato un contributo economico per aiutare le persone malate di tumore, che hanno perso i capelli a causa di trattamenti chemioterapici, ad acquistare una parrucca e ad affrontare in maniera più serena le cure. Lo stanziamento, prevede l’utilizzo di specifiche risorse regionali poiché l'acquisto di parrucche non è stato incluso tra le prestazioni offerte dal Servizio sanitario nazionale, attraverso l'aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza (Lea).

Si tratta di una scelta che riconosce lo stato patologico della perdita dei capelli (alopecia), in conseguenza di trattamenti chemioterapici, prevendendo il diritto a ottenere, dall'Azienda sanitaria di riferimento, un contributo di 300 euro per l'acquisto di una parrucca. L'intervento è rivolto a tutti i cittadini umbri interessati da tale patologia, senza distinzioni di sesso o età, come parte integrante del percorso di assistenza socio-sanitaria. L'obiettivo è aiutarli a superare un momento particolare della vita, ponendo grande attenzione anche ad aspetti che possono apparire secondari, ma che di fatto non lo sono perché strettamente legati alla sfera psicologica e alla dignità della persona. La richiesta va indirizzata alla Azienda Usl di riferimento, utilizzando l’apposito modulo, a cui vanno allegati un certificato che attesti la patologia neoplastica e l'intercorsa alopecia secondaria a trattamenti chemioterapici e la ricevuta di avvenuto pagamento per l'acquisto della parrucca in data successiva al 1° gennaio 2018.

 

Link sito USL Umbria 1

 

Link sito USL Umbria 2

 

Anche per l’anno 2022, in continuità con quanto già previsto dalle leggi regionali n. 18/2017 e n. 12/2018, è stato confermato il riconoscimento di un contributo di euro 300,00 a sostegno dell’acquisto di una parrucca a favore di paziento oncologici residenti in Umbria, affetti da alopecia a seguito di chemioterapia.

 

DGR n. 378 del 27 aprile 2022

 

DGR n. 272 del 26 marzo 2018

 

Modulo di richiesta del rimborso


Direzione Regionale Salute e Welfare
Direttore Dott. Massimo D'Angelo
Tel. 075 504 5257