Rilevazione ISTAT Biblioteche
Rilevazione ISTAT delle biblioteche

 

L'indagine che ISTAT conduce su tutte  le biblioteche  del territorio nazionale aperte al pubblico statali e non statali, pubbliche e private, ha la finalità di  fornire una mappatura puntuale nel territorio nazionale delle biblioteche italiane.  A tal fine vengono raccolti, verificati e integrati  i dati identificativi disponibili nonchè la descrizione delle loro caratteristiche strutturali e funzionali, del patrimonio posseduto, delle attività svolte, dell'utenza e dei servizi erogati.

L'indagine è svolta dall'Istituto nazionale di statistica in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, le Regioni e le Province Autonome terminerà, attraverso la compilazione di uno specifico questionario, il 15 settembre 2021.

Sono oggetto della rilevazione e devono compilare il questionario le biblioteche di pubblica lettura, le biblioteche specializzate, purché aperte anche ad un pubblico esterno, e quelle di conservazione.
Sono escluse dalla rilevazione tutte le biblioteche che non prevedono forme organizzate di accesso e di servizio al pubblico, quelle che consentono esclusivamente un accesso e una fruizione privata del patrimonio posseduto e quelle che sono prive di un sistema di inventariazione e catalogazione del patrimonio posseduto.

I dati prodotti sono utilizzati per calcolare indicatori sulla dotazione di risorse culturali a livello territoriale, integrare le statistiche ufficiali di interesse settoriale, contribuire al popolamento del nuovo "Atlante Statistico" territoriale dell’Istat, nonchè in forma di file dati accessibili e consultabili da tutti gli utenti nel sito dell'Istat. 

I principali risultati dell'indagine vengono inoltre resi disponibili sul sito dell'Istat in pubblicazioni istituzionali di interesse generale e tematico, come le Statistiche culturali.

Informazioni sull'indagine ISTAT  biblioteche 

 

Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
La Dirigente Dott.ssa Antonella Pinna
Tel. 075 504 5405

SEZIONE Biblioteche e Archivi Storici
Via Mario Angeloni n.61 06124 Perugia
Responsabile Olimpia Bartolucci
Tel. 075/5045426

Via M. Angeloni n.61
Gianfranca Chiaretti
Tel. 075 504 5464

P.O.P Attività tecnico-professionale per le funzioni di comunicazione e promozione dei beni e luoghi della cultura. Gestione e sviluppo dati.
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Giovanna Fravolini
Tel. 075 504 5454
Fax 075 5045568