Palazzo Cesi: la campagna in Umbria di #EUinmyregion 2020

AVVISO IMPORTANTE: A causa dell'ermergenza COVID-19 diffusasi in Italia, e nel resto d'Europa, gli eventi previsti per la campagna #EUinmyregion sono stati rinviati a data da destinarsi. Saranno comunicate tempestivamente notizie e programmazioni non appena previste.

Una campagna per scoprire i progetti finanziati dall'UE di tutta Europa: questo è l'obiettivo di "Europe in my Region". La campagna è stata organizzata dalla Direzione generale della Commissione per la politica regionale, con il supporto delle rappresentanze della Commissione e Autorità di gestione. La campagna vede inoltre il prezioso contributo dei centri Europe Direct Umbria e Europe Direct Terni.

Per l'edizione del 2020 l'Umbria ha scelto un luogo emblematico, ricco di cultura, scienza, storia e arte. Palazzo Cesi in Acquasparta fonde nella sua pregevole architettura il fascino storico della nostra regione. Dimora costruita in epoca rinascimentale nel 1561 dalla nobile famiglia Cesi, divenne la prima sede dell'Accedemia dei Lincei nei primi anni del XVII secolo. Anche Galileo Galilei è stato ospite del Palazzo. Disabitato per lungo tempo, utilizzato per ospitare i senzatetto nel dopoguerra, grazie ai finanziamenti del POR FESR è stato possibile ristrutturare il Palazzo e realizzare un "museo esperenziale" sulla prima Accademia dei Lincei.

Visita Palazzo Cesi, recentemente ristrutturato grazie al POR FESR della Regione Umbria e segui #EUinmyregion che ha visto il Palazzo protagonista di eventi durante il 2020.

EVENTI ON-LINE

Postcard Contest

La bellezza di Palazzo Cesi è stata premiata! Una delle vedute del palzzo si trasforma in cartolina. Guardala inisieme a tutte le altre cartoline degli altri progetti #EUinmyregion 2020 sparsi per l'Europa.

Stories Contest

Le storie non dicono solo quello con non conosciamo, ma servono anche per scambiare idee, esperienze e opinioni. Racconta la tua storia su un progetto o un programma finanziato attraverso fondi europei e vola a Bruxelles. #EUinmyregion Stories Contest premierà tre vincitori con la partecipazione a un progranma di comunicazione dedicato dal 12 al 15 ottobre 2020 nella capitale belga.

Per prendere visione del regolamento completo clicca qui (EN only)

Quiz

Partecipa anche tu ai Quiz "Quanto ne sai di Europa?", a partire dal primo di aprile fino ad agosto si svolgeranno 5 quiz, uno per ogni mese. Avrai l'opportunità di vincere una magnifica selezione di prodotti tipici Europei. Collegati ai link sottostanti, inserisci nome e cognome, rispondi a 20 domande di cultura generale sull'Europa, conferma la tua e-mail e rimani aggiornato sui prossimi quiz.

Per prendere visione del regolamento completo clicca qui (EN only)

Quiz di Aprile - Quiz di Maggio  - Quiz di Giugno - Quiz di Luglio - Quizi di Agosto

Helpdesk

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.