Archivio In evidenza POR FESR

Sono aperte le iscrizioni alla 5ª edizione del Master di I livello in Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale.

Il Master, promosso dal Dipartimento di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Perugia -  è volto alla specializzazione  nell'ambito della progettazione europea, con applicazioni
specifiche dedicate ai settori culturali e creativi.
Il termine di presentazione delle domande è il 10 febbraio 2023. 
Le lezioni del nuovo ciclo avranno inizio a marzo 2023.
 
Per informazioni:
http://progettazioneculturaeuropa.unipg.it/
master.progettazione@unipg.it

Con Determinazione Direttoriale n. 12742 del  05/12/2022 è stata approvata la versione vigente del Sistema di gesitione e controllo (SIGECO) del  POR FESR 2014 - 2020 (versione IV)

Approvato il Programma Regionale FESR 2021 -2027

Il 28 novembre 2022 la Commissione Europea ha approvato il Programma Regionale (PR) FESR 2021 - 2027 della Regione Umbria. 

 

Il Programma regionale (Pr) della Regione Umbria  è il documento di programmazione che definisce strategia e interventi di utilizzo delle risorse  assegnate alla Regione dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), nel quadro della Politica di coesione. Attraverso il Fesr, si lavora per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale dell'Unione europea e ridurre il divario di sviluppo tra le sue regioni, con 5 obiettivi strategici per il 2021-2027: un'Europa più intelligente, più verde, più connessa, più sociale, più vicina ai cittadini.

Dopo  la condivisione con il partenariato economico e sociale ed il negoziato con i Servizi della Commissione Europea, il  Programma Regionale è stato adottato dalla Giunta regionale dell'Umbria con atto n. 1147 del  04/11/2022 ed inoltrato alla Commisione Europea che l'ha approvato il 28 novembre 2022 con Decisione n (2022) 8188 final

Ecco il link al Programma Regionale 2021/2027

 


Seminario | Gestire l’innovazione e l'impresa innovativa. Il framework ‘Esecuzione 10x’
23 novembre 2022
Seminario | Gestire l’innovazione e l'impresa innovativa. Il framework ‘Esecuzione 10x’

Il 24 novembre 2022 Regione Umbria e Sviluppumbria, grazie ai fondi FESR, invitano le start up e le imprese innovative a partecipare al Seminario formativo Gestire l’innovazione e l'impresa innovativa. Il framework ‘Esecuzione 10x’ - Come gestire team e progetti ad alte prestazioni, dalla validazione delle idee all'impatto sul mercato.

 

L’obiettivo del seminario è quello di aiutare i partecipanti a migliorare la capacità di esecuzione in scopo, ridurre il rischio di innovazione e trovare equilibro tra le turbolenze di mercato e l’esigenza interna di stabilità. Il seminario sarà tenuto da Marco D’Amico Strategic Innovation Advisor di oobrain S.r.l. ed avrà un taglio fortemente pragmatico adatto al contesto di imprese innovative e startup pre-seed, seed ed early stage. Il seminario si terrà phygital e saranno previste sessioni di pratica.

 

- In presenza presso la sede Sviluppumbria SpA in via Vici 28 Foligno (pg).

- On line su piattaforma zoom .

 

Per partecipare in presenza è necessario dotarsi di un tablet o di un notebook.

 

Clicca qui per registrare la tua partecipazione


"Curiamo gli edifici": Il POR FESR presenta la sua esperienza in un articolo del Cohesion Magazine
14 novembre 2022
Nel numero 9 di novembre 2022 del Cohesion Magazine, la testata di storytelling delle politiche di coesione, si parla di Energia e Ambiente: tutto quello che le politiche pubbliche possono fare per contribuire al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030.
 
L'Umbria in questo numero presenta un progetto di efficientamento energetico, promosso dal PR FESR 14-20, degli edifici pubblici per renderli dei veri e propri smart buildings. 
 

Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.