Archivio In evidenza POR FESR
Consultazione pubblica sul futuro della politica di coesione

La Commissione Europea ha lanciato il 10 gennaio una consultazione pubblica  sul futuro della politica di coesione. La consultazione è stata aperta fino all'8 Marzo 2018. I risultati della consultazione saranno determinanti nella scelta degli interventi futuri a favore di una maggiore efficacia dei finanziamenti.

Pagina introduttiva > https://ec.europa.eu/info/consultations/public-consultation-eu-funds-area-cohesion_it

Nel 2018 la Commissione UE presenterà proposte globali per il quadro finanziario pluriennale post-2020 e per la prossima generazione di programmi da finanziare.

Questi programmi/fondi finanziano centinaia di migliaia di beneficiari quali regioni, città, ONG, imprese, agricoltori, studenti, scienziati e molti altri. Gli ambiti di intervento sono molteplici: ricerca e  innovazione, PMI e mercato unico, competenze e formazione, migrazione, sicurezza, infrastrutture strategiche, mobilità, filiera alimentare, sviluppo delle zone rurali e territorio, coesione e aiuti umanitari…

 


Il termine per la presentazione delle domande di ammissione al bando per le imprese culturali e creative è stato prorogato alle ore 16,00 del giorno 28 febbraio 2018.

Il Bando pubblico "a supporto dello sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l'integrazione tra imprese delle filiere culturali, creative e dello spettacolo" era stato approvato con le  D.G.R. n. 1626/2016 e n. 817/2017.

Con Determinazione Dirigenziale n. 545 del 22.1.2018  (che sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regioen del 31.12.2018) si è disposta la proroga della presentazione delle domande al 28 febbraio 2018 ore 16,00.

 

Beneficiari:

a. le micro, piccole e medie imprese;

b. i  soggetti  che  agiscono  in  regime  d'impresa  -costituiti o da costituire;

c. le  aggregazioni tra soggetti -già  costituiti- di  cui  ai  punti a. e b.

Per i requisiti dei beneficiari si rimanda alla consultazione del bando.

 

Intensità di aiuto: 70% delle spese ammissibili del  progetto finanziabile. Il  contributo è concesso  in  regime  "de  minimis".

 

Spese ammissibili:

1. oneri  di  costituzione  per  le  imprese  costituende,  fino  a  un  massimo  del  50% degli stessi

2. spese  del  personale  direttamente  impiegato  al  progetto

3. spese per l'acquisizione di servizi di consulenza o servizi equivalenti

4. acquisto   di   attrezzature,   arredi,   strumenti   e   materiali   funzionali   alla realizzazione  del  progetto

5. acquisto  di  strumentazione  tecnica  e attrezzature  tecnologiche,  nuovi  di fabbrica e funzionali alla realizzazione del progetto

6. programmi  informatici,  anche  per  la  digitalizzazione  e  messa  in  rete  degli attrattori culturali/naturali

7. materiali  cartografici  e  di  tipo  informativo  (compresi  pannelli  informativi  e segnaletica),   stampe   e   pubblicazioni,   nonché   la   cartellonistica  per  la pubblicizzazione  del  contributo finanziario

8. spese  generali:  spese  forfetta rie  relative  alle  "utenze"  (luce,  acqua,  telefono, gas e collegamento a internet, ecc..), fino ad un massimo del 10% dei costi di personale ammessi a contributo per l'intervento specifico

9. costi   per   la   stipula   di   fidejussione   (da   presentare   per   la   richiesta dell'erogazione dell'anticipo) fino ad un massimo del 2% dell'importo garantito

10. opere  edili  e  impiantistiche,  solo  su  beni  di  proprietà  del  beneficiario,  se strettamente  funzionali  e  indispensabili  per  la  completezza  e  qualità  del progetto

Il  Bando rientra nel POR FESR 2014-2020 Asse III, Obiettivo specifico 3.2, Azione 3.2.1.

Consulta il bando nel sito del POR FESR

 

 

 

 

 

 


Efficienza energetica, aperto il bando per le imprese.

 

Si aprono i termini per la presentazione delle domande di contributo relative agli investimenti per l'efficienza energetica da parte delle imprese. Il bando è stato emanato in coerenza con la strategia "Europa 2020", nell'ambito del Programma operativo regionale Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) 2014-2020 dell'Umbria, in attuazione dell'azione Azione 4.1.1 che prevede il sostegno alle imprese che realizzano investimenti volti al risparmio energetico ed utili alle riduzioni delle emissioni climalteranti.
La compilazione delle domande è possibile a partire dalle ore 10 del 16 gennaio 2018 e fino alle ore 12 del 7 febbraio 2018, mentre l'invio delle domande di ammissione potrà essere effettuato a partire dalle ore 10 del 24 gennaio 2018 e fino alle ore 12 del 7 febbraio 2018.
Lo strumento è finalizzato, in particolare, ad incentivare gli interventi di riduzione dei consumi elettrici e termici attraverso l'utilizzo di tecnologie a basso consumo e ad alta efficienza e l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili ed è rivolto alle piccole, medie e grandi imprese extra-agricole.

La dotazione finanziaria dell'avviso è di 1 milione e mezzo di euro.

I contributi sono assegnati con una percentuale che va dal 30% per la grande impresa al 50% per la piccola impresa.
Il bando è stato pubblicato nel Supplemento ordinario n. 4 al Bollettino Ufficiale della Regione Umbria- Serie Generale - n. 56 del 27 dicembre 2017


"Promozione dell'imprenditorialità giovanile nel quadro della politica di coesione"

 

Con  Decreto del Presidente della Repubblica n. 209 del 28/12/2017 sono stati convocati i comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica per il giorno di domenica 4 marzo 2018.

L'art. 9 della legge 28/2000 dispone che "dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto, è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quella effettuata in forma impersonale ed indispensabile per l'efficace svolgimento delle proprie funzioni".

In considerazione di quanto sopra, il Convegno in programma per il prossimo 22 gennaio presso la Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni – Perugia, dal titolo "Promozione dell'Imprenditorialità giovanile nel quadro della politica di coesione", è rinviato a data da definirsi.

 


Approvato il nuovo POR FESR 2014-2020 della Regione Umbria

Approvato il nuovo POR FESR 2014 - 2020

La Giunta Regionale dell'Umbria ha apporvato (con deliberazione n. 1500 del 18/12/2017) il nuovo POR FESR che tiene conto delle risorse aggiuntive stanziate in seguito agli eventi sismici del 2016/2017.

 


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.