Archivio In evidenza POR FESR
ASOC A scuola di Open Coesione Anno scolastico 2023 2024

Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

Sta per uscire il  bando ASOC 2023/2024, aperto  alle scuole medie e agli Istituti secondari di primo e secondo grado.

Ci saranno  3 diversi indirizzi del percorso didattico:

  • ASOC in lingua italiana
    • ASOC Scuole superiori
    • ASOC Scuole medie
  • ASOC in lingua inglese (solo per scuole superiori)

A breve maggiori informazioni


 Il Sistema di gestione e Controllo (di seguito Si.ge.co.) è il documento che descrive la struttura, gli strumenti e le procedure poste in essere dall'Autorità di Gestione e dall'Autorità di Certificazione per la gestione e il controllo del Programma Operativo.  Con Determinazione Direttoriale n. 7173 del 30.06.2023 è stato approvato il Sistema di Gestione e di Controllo del PR FESR 2021 - 2027 della Regione Umbria.

Ecco il link per scaricare i documenti.


Avviso Fiere per il sostegno all'internazionalizzazione delle PMI

 

E' pubblicato l'Avviso pubblico per la presentazione di progetti di internazionalizzazione mediante la partecipazione a fiere internazionali che si svolgono dal 01/01/2023 al 30/11/2023. Le risorse finanziarie disponibili  trovano copertura nelle disponibilità del POR FESR 2014-2020 Asse III Attività 3.3.1 e nel fondo attività produttive,

L’avviso è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) umbre ed intende sostenere i loro progetti di internazionalizzazione mediante la partecipazione a 1 o più fiere internazionali in modalità tradizionale (in presenza) e/o digitale. Le imprese, all’interno del periodo 01 gennaio 2023 e il 30 novembre 2023, possono liberamente individuare le fiere internazionali svolte in Italia e all’estero. L’impresa può presentare solo una domanda, corrispondente al proprio progetto di internazionalizzazione, che deve prevedere la partecipazione a 1 o più fiere.

Il numero massimo delle fiere internazionali che l’impresa può richiedere è pari a 5.

Per ciascuna fiera internazionale tradizionale la spesa massima ammissibile è pari a: euro 25.000 per le fiere internazionali in Italia e euro 30.000 per le fiere internazionali all’estero. Per ciascuna fiera internazionale digitale la spesa massima ammissibile è invece pari euro 10.000.

Il contributo a fondo perduto riconosciuto per la partecipazione a ciascuna fiera ammissibile (fiere in presenza) sarà determinato: sulla base di un costo standard semplificato determinato in base al paese di svolgimento della fiera, alla durata dell’evento e ai giorni di partecipazione del beneficiario alla fiera ovvero sulla base della rendicontazione a costi reali delle spese ammissibili.

Per le fiere internazionali in modalità digitale il contributo a fondo perduto riconosciuto per la partecipazione a ciascuna fiera ammissibile sarà invece determinato unicamente sulla base della rendicontazione a costi reali delle spese ammissibili.

La compilazione delle domande di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuata a partire dalle ore 10:00:00 del 05 luglio 2023 e fino alle ore 12:00:00 del 29 settembre 2023 utilizzando esclusivamente il servizio on line raggiungibile all’indirizzo https://serviziinrete.regione.umbria.it/.

L’invio della richiesta di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuato a partire dalle ore 10:00:00 del 12 luglio 2023 e fino alle ore 12:00:00 del 29 settembre 2023 accedendo all’indirizzo http://trasmissione.bandi.regione.umbria.it

Tutte le informazioni nel sito di Sviluppumbria:: link

A breve è prevista l'uscita di ulteriori risorse a valere sul PR FESr 2021- 2027


Relazione di attuazione e sintesi per il cittadino 2022
20 giugno 2023

La Relazione di attuazione è un rapporto che l’Autorità di Gestione trasmette alla Commissione europea per documentare l’avanzamento nell’esecuzione del Programma con riferimento all’anno precedente, rappresentando tutte le informazioni chiave relative a dati finanziari, indicatori e obiettivi da raggiungere.

 

Clicca qui per visionare la Relazione di Attuazione Annuale (RAA 2022)

 

L’Autorità di Gestione predispone anche una sintesi dei contenuti di ciascuna Relazione, un allegato autonomo al documento: la “Sintesi per il cittadino”.


Il POR FESR Umbria nel numero di Cohesion Magazine dedicato alle poilitiche delle citta

E' on line il dodicesimo numero di Cohesion Magazine, la rivista della Agenzia per la Coesione territoriale. Questo numero è dedicato alle politiche  per le città.

La Regione Umbria ha portato l'esperienza di Agenda urbana per l'Umbria finanizata con il POR FESR 2014 -2020

Il magazine è disponibile sul sito dell’Agenzia https://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/cohesion-magazine-12/ e sui canali social.


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.