Archivio In evidenza POR FESR

Il 28 novembre 2017, presso a sede dell'Agenzia Umbria Ricerche,  un gruppo di studenti americani di  "The Umbra Institute" - accompagnati dal Prof. Maximiliano Lorenzi - ha incontrato Anna Ascani, Dirigente del Servizio Affari Europei e relazioni internazionali, e Valeria Covarelli, responsabile della comunicazione del POR FESR della Regione Umbria, per un seminario sul tema dei rapporti tra l'Unione europea e le Regioni, con particolare riferimento alla programmazione FESR 2014 -2020.

L'incontro ha rappresentato un'importante occasione di confronto con i giovani americani, volta a spiegare l'importanza delle politiche comunintarie per la cesione economica e sociale


Bando PMI innovative 2017 - proroga al 21/12/2018

AVVISO! IL BANDO HA SUBITO UNA PROROGA AL 21/12/2018 (BUR Umbria - Serie Generale - n. 31 del 27/06/2018)

POR FESR 2014-2020. Asse I Azione 1.3.1."Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca". Approvazione avviso a sostegno delle nuove PMI innovative 2017 (Supplemento ordinario n. 6 al «Bollettino Ufficiale»  - Serie Generale - n. 50 del 22 novembre 2017)

 

Il bando va a sostenere  la  creazione  di  start  up innovative  ad  alta  intensità  di  applicazione  di  conoscenza  e  le  iniziative di  spin-off della ricerca ai fini della valorizzazione economica dei risultati della ricerca e/o dello sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi ad alto contenuto innovativo negli ambiti di   specializzazione   dove   maggiore   appare   il   potenziale   competitivo   identificati nell'ambito   della   Strategia   di   Ricerca   e   Innovazione   per   la   Specializzazione Intelligente  (RIS3).

Soggetti beneficiari: PMI   costituite   sotto   forma   di   società   di   capitali e società  di  capitali  tra professionisti

Misura delle agevolazioni: Il contributo concedibile consiste in un contributo a fondo perduto (in conto impianti e/o in conto esercizio) pari al 40%  della spesa ritenuta ammissibile

L'invio  delle  domande  di  ammissione  potrà  essere  effettuato a  partire  dalle  ore 10:00   del 04/12/2017   e   fino   alle   ore   12:00   del   21/12/2018 esclusivamente accedendo all'indirizzo   http://trasmissione.bandi.regione.umbria.it

Responsabile   del   trattamento   è   il   Dirigente   del   Servizio   Sviluppo   e Competitività      delle      Imprese      Dott.ssa      Daniela      Toccacelo,      e -mail: dtoccacelo@regione.umbria.it

 

Per maggiori informazioni consulta il bando: PMI Innovative 2017

 


56 milioni di euro per finanziare il nuovo Asse Terremoto del POR FESR

Con Decisione n C(2017) 7788 del 16 novembre 2017 la Commissione europea ha approvato la modifica del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014 – 2020 della Regione Umbria, mettendo a disposizione ulteriori 56 milioni di euro che vanno a finanziare un "asse terremoto multi obiettivo". Il POR FESR della Regione Umbria  (approvato dalla  Commissione Europea in data 12 febbraio 2015, con Decisione C(2015)929 e modificato ieri) potrà pertanto  usufruire, per il settennio 2014 – 2020, di 412 milioni di euro.
La Decisione, adottata in "tempi record", come dichiarato dagli stessi Servizi della Commissione, rappresentano un segnale forte, l'espressione di un aiuto concreto ai territori italiani colpiti dal terremoto, che, a partire dal 24 agosto 2016 e sino al18 gennaio 2017, ha sconvolto il centro Italia e che, per quanto riguarda la nostra Regione, ha interessato i Comuni dell'Area Valnerina:  Arrone (TR); Cascia (PG); Cerreto di Spoleto (PG); Ferentillo (TR); Montefranco (TR); Monteleone di Spoleto (PG); Norcia (PG); Poggiodomo (PG); Polino (TR); Preci (PG); Sant'Anatolia di Narco (PG); Scheggino (PG); Sellano (PG); Vallo di Nera (PG), a cui si è aggiunto il Comune di Spoleto.
L'Umbria è la prima delle Regioni colpite dagli eventi sismici del 2016/2017 ad avere accesso alle risorse aggiuntive.
La Decisione della Commissione giunge al termine di un intenso lavoro di concertazione tra le amministrazioni regionale, statali e comunitarie.
L'"asse terremoto multiobiettivo" sarà l'ottavo asse del Programma Operativo e si articola in due linee di intervento.
La prima linea riguarda interventi di messa in sicurezza contro il rischio sismico degli edifici pubblici, tra cui quelli scolastici, integrando tale azione con interventi di efficientamento energetico .
La seconda linea è tesa a sostenere il percorso di ricostruzione economico-sociale delle aree colpite - anche tramite le opportune sinergie con le azioni di cui alla "strategia Aree interne" - intervenendo sul recupero dei beni culturali e tramite azioni di promozione turistica  nonché prevedendo sostegni agli attori del tessuto economico-produttivo, con particolare riguardo al turismo. Inoltre, anche accogliendo le sollecitazioni in tal senso espresse dalla Commissione europea, verranno incentivate attività innovative legate a specificità del territorio.
Il sistema produttivo dell'area è caratterizzato da una concentrazione di attività produttive del settore agro-alimentare, commercio, artigianato e turismo. Al fine di sostenere la ripresa produttiva, è necessario intervenire con due azioni mirate:
•    Sostegno al riposizionamento competitivo delle imprese del settore artigianale e agro-alimentare;
•    Sostegno alle imprese del settore turismo, commercio e di altri servizi, al fine di tener conto delle peculiarità ambientali e culturali dell'area ad elevato pregio ambientale e culturale per la presenza di numerosi beni e itinerari.
Sarà inoltre portata avanti un'appropriata attività di promozione turistica, in virtù del fatto che in seguito al terremoto si sono di molto ridotte le presenze turistiche nell'area suddetta, nonché negli altri comuni della Provincia di Perugia. L'azione di promozione sarà mirata ad attrarre flussi turistici con l'obiettivo di raggiungere i livelli degli anni precedenti.

 


Presentazione bando Regione Umbria "Imprese culturali e creative" - Perugia, Teatro di Figura 29 novembre 2017

Il 29 novembre 2017, a partire dalle ore 15,30, si è tenuto a Perugia, presso il Teatro di Figura, Via del Castellano, 2/a, la presentazione bando della Regione Umbria  "a supporto dello sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l'integrazione tra imprese delle filiere culturali, creative e dello spettacolo".

Scarica il programma dell'evento!

Scarica le presentazioni dei relatori:

Il bando "Imprese culturali e creative", aspetti tecnici - Rita Passerini, Regione Umbria

Io sono cultura - 2017 L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi - Fabio Renzi, Segretario generale Fondazione Symbola

 

Scarica anche il Quaderno di Symbola: Io sono cultura - 2017 L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi

 

NOTA SUL BANDO

Il bando rientra tra gli interventi finanziati con il Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014- 2020 della Regione Umbria.

Clicca qui per maggiori informazioni

La domanda di contributo potrà essere presentata dal 30 novembre 2017 al 31 gennaio 2018.

 

 


Workshop "Informatizzazione degli albi dei periti e dei CTU"

Workshop "Informatizzazione degli albi dei periti e dei CTU"

Si terrà il prossimo lunedì 27 novembre, alle ore 15,30  apresso l'Assemblea Legislativa della regione Umbria -  Palazzo Cesaroni (Piazza Italia, 2)  i l'incontro dal titolo " Il Progetto Albo Web - l'informatizzazione degli albi dei periti e dei CTU".

Alboweb è un sistema informatico diretto alla tenuta con modalità digitale degli Albi dei consulenti tecnici nei Tribunali del Distretto. Il progetto è stato realizzato a seguito di un protocollo d'intesa tra la Regione Umbria, la Corte d'Appello di Perugia ed i Tribunali umbri e grazie ad un finanziamento della Regione che sta attuando iniziative, nell'ambito della programmazione FESR 2014/2020 per l'Agenda Digitale, tese alla erogazione in forma innovativa, condivisa tra più Pubbliche Amministrazioni ed integrata, dei servizi pubblici verso cittadini-imprese-professionisti.

I professionisti iscritti ad ogni Ordine professionale e/o Collegio potranno utilizzare un nuovo prodotto che consentirà di richiedere la iscrizione agli Albi dei 3 Tribunali con modalità telematica, avere sempre sotto controllo la propria posizione, aggiornarla in caso di variazioni anagrafiche o modifiche alle proprie competenze o specializzazioni.

La partecipazione è libera e gratutita.

Consulta il programma

 


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.