Archivio In evidenza POR FESR
Bando POR FESR Aiuti per PMI

 

E' stato pubblicato il bando dal titolo "Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni tangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Si tratta dell'Asse III Azione 3.4.1 del POR FESR Umbria 2014-2020". 

L'obiettivo del bando è "promuovere processi di innovazione continua e diffusa" della Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente della Regione Umbria (RIS3), il presente avviso promuove gli investimenti innovativi delle (PMI) anche in coerenza con gli ambiti di specializzazione identificati nell'ambito della Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (RIS 3).

Le risorse stanziate ammontano complessivamente ad € 5.000.000,00. I beneficiari sono le PMI extra agricole classificate secondo l'Allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014.

Gli interventi finanziabili sono investimenti innovativi finalizzati all'introduzione in azienda di nuovi prodotti e/o processi produttivi e all'ampliamento della capacità produttiva dell'azienda medesima.

Link al bando. 

 


Accesso unico per una cittadinanza digitale in Umbria

Con il Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo regionale, la Regione Umbria ha finanziato un piano triennale di interventi per semplificare il rapporto

con la Pubblica Amministrazione e garantire il diritto alla cittadinanza digitale.

Il programma si chiamerà "Accesso unico" e fornirà un unico punto di accesso online a imprese, pubbliche amministrazioni, cittadini e loro intermediari.

"Accesso unico" si pone, quindi, l'obiettivo di ridisegnare i servizi pubblici intorno ai bisogni dell'utente.

Raccogliendo informazioni provenienti da più enti, in maniera univoca e certificata, "Accesso unico" permetterà di:

• Orientarsi nella fase di presentazione di un'istanza;

• Effettuare la compilazione on line;

• Rimanere sempre informato sullo stato della pratica (stato pratica, avvisi)

Per maggiori informazioni visita il sito Accesso Unico

oppure guarda il video tutorial Accesso Unico - Cittadinanza digitale della Regione Umbria


#EUopenday 2018: Villa dei Mosaici di Spello tra i progetti europei di eccellenza

La Villa dei Mosaici è uno dei progetti selezionati dal Comitato Europeo delle Regioni per l'Italia, insieme a sole altre 2 best-pratice di rifunzionalizzazione di siti culturali, per un'esposizione interattiva che si terrà a Bruxelles il 5 maggio in occasione degli Open Day interistituzionale convocato sull'Anno Europeo del Patrimonio Culturale e intitolato ‘Proud of my region and its culture'".

La notizia è stata diffusa in concomitanza dell'inaugurazione del sito, lo scorso 24 marzo.

 

 


Pillola di OpenCoesione - Progetti di ricerca e innovazione nella politica di coesione

Le Pillole di OpenCoesione sono brevi spunti di riflessione sulle politiche di coesione: alcune sono aggiornamenti bimestrali dei dati sui progetti di OpenCoesione che fornisconoo una lettura generale dei principali cambiamenti avvenuti nel corso del bimestre; altre approfondiscono specifici aspetti rilevanti in modo da favorire la comprensione del mondo dei progetti in attuazione e delle politiche di coesione più in generale

 

La Pillola n. 39 presenta un approfondimento sul contributo delle politiche di coesione al settore della ricerca e dell'innovazione per la competitività attraverso l'analisi dei progetti attuati nel ciclo 2007-2013. Questo insieme di progetti è stato selezionato al fine di cogliere le molteplici dimensioni dei processi di innovazione sostenuti che nella programmazione 2014-2020 ricadrebbero nell'ambito delle Specializzazioni Intelligenti.

L'analisi è incentrata sugli ambiti di programmazione, la natura, la classe dimensionale dei progetti e, per gli incentivi alle imprese, anche sulla distribuzione territoriale e settoriale.

 

Scarica Pillola n. 39 - Progetti di ricerca e innovazione nelle politiche di coesione del ciclo 2007-2013: analisi dei dati di monitoraggio aggiornati al 31 ottobre 2017

 

Visita il sito OpenCoesione


Cosa fa l'Europa per noi? In che modo l'Europa riguarda noi, le nostre vite e le nostre relazioni? Quali politiche e progetti può l'Europa elaborare e mettere in campo per il nostro futuro, che non è soltanto individuale, ma riguarda tutta la nostra generazione, quella che sarà chiamata a gestire e ribaltare situazioni e problemi che avrà ricevuto in eredità?

Sono alcune delle domande che si sono posti i ragazzi di 8 scuole superiori dell'Umbria che hanno partecipato al concorso "Investiamo nel vostro futuro", promosso dalla Regione Umbria per far conoscere e valorizzare alcuni degli interventi finanziati con il Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale  (FESR).

Un percorso per capire che dietro a sigle, loghi, acronimi  e burocrazia ci sono le persone e le Istituzioni e che il loro lavoro è sotto ai nostri occhi. Tutti i giorni.

I ragazzi si sono messi in gioco ed hanno elaborato otto video, che sono dei reportage giornalistici sugli interventi realizzati, con indagini, interviste, ricerche e …tanto entusiasmo.

I criteri di valutazione, fissati dal regolamento del concorso approvato con Delibera della Giunta regionale, erano i seguenti:

  • originalità dell'elaborato
  • forza comunicativa
  • montaggio, fluidità della narrazione
  • rappresentatività dell'intervento realizzato col POR FESR.

Il 12 aprile 2018, all'interno della XII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, sono stati proclamati i vincitori, scelti da un'apposita commissione nominata dalla Regione Umbria:

  • 1^classificato  Liceo Scientifico "G. Alessi" redazione "La siringa"  (Perugia), guarda il video.
  • 2^ classificato Liceo "Jacopone da Todi" classe 3^ B (Todi), guarda il video.
  • 3^ classificato Liceo Scientifico "Salvatorelli Moneta" di Marsciano Classe 3^ C  (Marsciano), guarda il video.

 

Anche la Commissione europea - DG Regio e l'Agenzia di Coesione Territoriale hanno assegnato dei premi.

Matteo Salvai in rappresentanza della DG Regio della Commissione europea ha conferito un premio speciale al Liceo "F. Angeloni" di Terni (guarda il video).

Oriana Blasi, per conto dell'Agenzia di Coesione Territoriale, ha assegnato il premio all'Istituto "Salvatorelli-Moneta" di Marsciano (guarda il video) ed ha conferito delle menzioni speciali:


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.