Archivio In evidenza POR FESR
ASOC 2023 - online le classifiche e gli ammessi alla Fase 2 di Valutazione

Siamo giunti alla conclusione della decima edizione di A Scuola di OpenCoesione, che con i suoi 4 percorsi distinti rivolti alle scuole superiori di primo e secondo grado, ha visto la partecipazione di 185 team da tutta Italia!

 

In occasione della Festa dell’Europa e nell'ambito dell'Anno Europeo delle Competenze, siamo lieti di annunciare che l'Umbria si è aggiudicato il sesto posto nella classifica nazionale dei team finalisti con The Smartech Team del Liceo Classico Properzio di Assisi.

Al momento sono in corso le attività di valutazione della Fase 2, che vedono coinvolta una Commissione composta da referenti dei partner istituzionali (Senato della Repubblica, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Dipartimento delle Politiche di Coesione e Istat).

A conclusione dei lavori, sarà possibile conoscere i 4 team più meritevoli del percorso ASOC Superiori in italiano che avranno l’opportunità di confrontarsi e presentare la loro ricerca di monitoraggio civico agli ASOC2223 AWARDS, l’evento finale di premiazione in programma per la mattinata del prossimo giovedì 25 maggio 2023. Assieme a loro, ci saranno anche i 3 team finalisti di di ASOC Superiori in inglese e i 3 di ASOC Scuole Medie.

 

Qui tutte le informazioni sulla decima edizione di A Scuola di OpenCoesione.


9 maggio Festa dell'Europa

La Giornata dell'Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l'unità in Europa. La data segna l'anniversario della storica dichiarazione in cui l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l'idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.

Scopri di più sulle attività della Giornata dell'Europa 2023


Festival Anno europeo delle competenze - 9 maggio 2023

La Commissione europea ha dichiarato il 2023 l'Anno europeo dele competenze.

L'Anno europeo delle competenze porterà nuovo slancio all'apprendimento permanente, dando alle aziende e ai singoli la capacità di contribuire alla transizione verde e digitale attraverso il sostegno all'innovazione e alla competitività.
Il 9 maggio 2023 si svolgerà il Festival dell’Anno Europeo delle Competenze:.durante la sessione di un'ora e mezza sarà possibile collegarsi a Bruxelles e ad altri eventi che celebrano la Giornata dell'Europa e le competenze in tutta Europa.
I principali obiettivi del festival dell'Anno europeo delle competenze sono ispirare le parti interessate a investire nelle competenze e il pubblico in generale a pensare di più alle proprie competenze;
rendere l'acquisizione di nuove competenze accessibile a tutti, indipendentemente dal loro attuale livello di abilità.
Vi invitiamo a partecipare all’evento e a promuoverlo. 
Si prega di confermare qui la propria partecipazione.

Premio RegioStars 2023 candidature aperte fino al 31 maggio 2023

Le Regioni coinvolte in un Progetto di sviluppo regionale finanziato dall'UE sono invitate a partecipare al Premio REGIOSTARS 2023, il concorso annuale organizzato dal 2008 dalla Direzione generale Politiche regionali e urbane della Commissione europea. Nel corso degli anni REGIOSTARS è diventato il marchio di eccellenza dell'Europa per i progetti finanziati dall'UE, che dimostrano l'impatto e l'inclusività dello sviluppo regionale.

Le candidature sono aperte fino al 31 maggio 2023.

Ci sono sei categorie tematiche:

Category 1) A COMPETITIVE AND SMART EUROPE

Category 2) A GREEN EUROPE

Category 3) A CONNECTED EUROPE

Category 4) A SOCIAL AND INCLUSIVE EUROPE

Category 5) A EUROPE CLOSER TO THE CITIZENS

Category 6) TOPIC OF THE YEAR (European Year of Skills 2023)

 

CRITERI DI AMMISSIBILITA’

a) La candidatura deve essere inviata tramite la piattaforma online REGIOSTARS entro il 31 maggio 2023 alle 23:59:59 CET.

b) Le candidature devono essere inviate in una delle lingue ufficiali dell’UE.

c) La candidatura deve includere una lettera di sostegno dell’Autorità di Gestione competente. La lettera di sostegno – un modulo di sostegno compilato firmato dal Direttore dell’Autorità di Gestione o un’e-mail con informazioni equivalenti del Direttore dell’Autorità di Gestione che conferma il sostegno – deve essere caricata in formato PDF unitamente alla candidatura. (Si fa presente che è possibile inviare fino a cinque progetti per programma. L’Autorità di Gestione è responsabile del rispetto del limite).

d) La candidatura dovrà far riferimento a un progetto che ha ricevuto il co-finanziamento UE del Fondo europeo di sviluppo regionale, del Fondo di coesione, del Fondo sociale europeo, del Fondo di transizione giusta o un progetto che ha ricevuto il finanziamento UE ai sensi di una delle componenti dei programmi Interreg, a partire dal 1° gennaio 2014.

e) Sono presi in considerazione solo i progetti completati. Un progetto completato è un progetto che ha svolto tutte le attività programmate, ha ricevuto il contributo finanziario finale ed è stato dichiarato concluso dal beneficiario del progetto e/o dall’Autorità di Gestione

 

Se sei interessato a presentare la tua candidatura contattaci - Valeria Covarelli - referente comunicazione Programmi FESR e FSE+ Regione Umbria vcovarelli@regione.umbria.it

 


Brochure di sintesi del PR FESR 2021-2027 in lingua inglese
Scarica la brochure di sintesi del PR FESR per la programmazione 2021-2027 in inglese.

Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.