Archivio In evidenza POR FESR
Accordo di Partenariato 2021/2027: videoconferenza del 29 dicembre 2020

Si è svolto martedì 29 dicembre 2020  l’incontro, parte del percorso di confronto partenariale, in vista della definizione dell’Accordo di partenariato 2021-2027.

Il 10 e 11 dicembre 2020 si era tenuto l'incontro tra i Capi di stato e di Governo dell'UE che ha sbloccato il bilancio 2021 -2027 e sul pacchetto "next generation EU" ; inoltre nei giorni scorsi si èm raggiunto l'accordo sostanziale sul pacchetto regoalmentare dei fondi strutturali,

 

E' possibile vedere la registrazione dell'incontro: Clicca qui per il video completo

 

Di seguito è possibile scaricare le slide presentate durante il corso dell'incontro:

  1. Informativa sulla fase conclusiva dei negoziati sul quadro regolamentare della politica di coesione 2021-2027
  2. Stato di attuazione delle condizioni di accesso ai fondi europei del ciclo di programmazione 2021-2027
  3. Percorso e stato del dialogo informale con la Commissione Europea sui contenuti strategici
  4. Aspetti finanziari

la Repubblica: Un viaggio nel tempo a Palazzo Cesi di Acquasparta
La dimora rinascimentale che ospitò Galileo recuperata grazie ai fondi europei. E la visita diventa un'esperienza immersiva.

La splendida dimora Cesi protagnosta in un articolo del 23 dicembre 2020 di la Repubblica dove ci viene raccontato come il POR FESR 2014-2020 insieme ad altre fonti finanziarie ha contribuito a far risplendere questo gioiello umbro.

L'Assessore alla Programmazione europea e alla Cultura Paola Agabiti ha così commentato l'iniziativa:

"Il recupero del complesso monumentale di Palazzo Cesi ad Acquasparta rappresenta un intervento dal grande valore storico e culturale. Allo stesso tempo, la realizzazione del centro esperienziale e l’insieme di attività che vedranno l’amministrazione comunale rendere di nuovo fruibili spazi fondamentali per la comunità, sono i migliori presupposti per le politiche di valorizzazione che saranno messe in campo. Si tratta quindi di una progettualità alla quale crediamo molto e che, insieme al comune, potrà assumere un ruolo di assoluto rilievo in ambito regionale e non solo”.


L'Europa Informa 46/2020. Aziende (e non solo) umbre attenzione alla truffe!

In questi giorni il centro Europe Direct Umbria ha ricevuto l'ennesima segnalazione (da uno studio professionale perugino) di un tentativo di truffa.

 

Il tutto è strutturato essenzialmente con finti centri di assistenza che si presentano come consulenti in finanziamenti europei per le imprese, chiedendo soldi.

 

Vi ricordiamo che gli unici centro sono quelli delle reti istituzionali (come il sito dello Europe Direct Umbria vai al link ufficiale) ed i siti web istituzionali. 

 

Per approfondimenti vai al link della Commissione europea (Rappresentanza in Italia)


Brochure - Misure a sostegno dell'economia in risposta al Covid-19

Il POR FESR in occasione del Comitato di Sorveglianza 2020 ha presentato una brochure informativa che ha lo scopo di far conoscere su larga scala il proprio contibuto al contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Un vademecum atto a ricapitolare gli strumenti attivati per sostenere i lavoratori e il tessuto produttivo della nostra regione.

 

Scarica la brochure:

Misure a sostegno dell'economia in risposta al Covid-19 - POR FESR Regione Umbria


Comitato di Sorveglianza Unico dei POR FESR 2014-2020 e FSE 2014-2020
Perugia, 16 dicembre 2020
Comitato di Sorveglianza Unico dei POR FESR 2014-2020 e FSE 2014-2020

Il 16 dicembre 2020 si è svolto, in modalità videoconferenza, il Comitato di Sorveglianza (CdS) unitario del POR FESR e FSE 2014 -2020. Il CdS ha il Compito di accertare l'efficacia e la qualità dell'attuazione dei programmi operativi regionali (POR). Il Comitato è stato presieduto dalla Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. Per approfondimenti vai alla pagina  Comitato di Sorveglianza unico.

Per consultare i documenti, le presentazioni e altro materiale ti invitiamo a cliccare questo link.


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.