Archivio In evidenza POR FESR
Il Recovery Plan dall'Europa all'Italia. I fondi, le destinazioni e la governance in un articolo di ConfrontiAssisi

Per la sezione economia scrive Claudio Tiriduzzi, che, come membro per la Regione Umbria del Coordinamento Nazionale Affari Europei presso la Conferenza delle Regioni e Province Autonome, tratteggia il quadro generale del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza rimandando ad un successivo articolo dedicato all’Umbria e ad Assisi allorché, dopo il 30 aprile 2021, il piano sarà esaminato e approvato dall’Unione Euroepea.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è una straordinaria occasione di rilancio degli investimenti nel nostro Paese con 196,5 miliardi tra sussidi e prestiti. Il Piano è articolato in 6 macro-missioni, vale a dire specifiche aree di investimento che a loro volta raggruppano 16 componenti per realizzare gli obiettivi economico-sociali definiti nella strategia del Governo. Le componenti si articolano in 48 linee di intervento per progetti omogenei e coerenti.

Per leggere l'abstract e scaricare l'articolo completo segui questo link.


Master di I livello in Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale
26 Aprile 2021

Dal 3 maggio al 30 giugno 2021 saranno aperte le iscrizioni al Master di I livello in Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale, promosso dall'Università degli Studi di Perugia. 

Il Master - giunto alla 4a edizione - si configura quale percorso di alta formazione sulla progettazione europea, con approfondimenti specifici in ambito culturale, creativo, multimediale e audiovisivo. 

Inizio delle lezioni: 15 ottobre 2021.

Lungo il percorso formativo - dalla durata di circa 17 mesi, per 300 ore di didattica400 di tirocinio74 CFU - i partecipanti maturano competenze legate al project design e al project management, approfondendo profili teorici e acquisendo capacità tecnico-gestionali


 

La figura del progettista europeo si caratterizza per la grande spendibilità nel mercato del lavoro, pubblico e privato: è elevato, infatti, il fabbisogno di profili che sappiano innovare e intercettare risorse, guardando alle politiche ed alle linee di finanziamento dell'Unione europea.

 

Sono disponibili 3 borse di studio per dipendenti pubblici finanziate dall'INPS, a copertura totale del costo di immatricolazione.

Per maggiori informazioni visitare il sito http://progettazioneculturaeuropa.unipg.it o scrivere a master.progettazione@unipg.it


BANDO UMBRIAPERTA: Registrazione del Webinar
Disponibile la registrazione integrale del 19 aprile 2021
BANDO UMBRIAPERTA: Registrazione del Webinar

La registrazione completa del webinar del 19 aprile 2021 realizzato per presentare il Bando POR FESR Asse III - Azione 3.2.1 e Asse VIII - Azione 8.2.1 - UMBRIAPERTASostegno Imprese Culturali e Creative, in collaborazione con Sviluppumbria S.p.A è disponibile nel canale ufficiale del POR FESR Regione Umbria a questo link.

 

Per scaricare le slide presentate dal Dott. Mauro Marini durante il webinar clicca qui.

 

Per maggiori informazioni sul bando, ti preghiamo di visitare questo link.


BANDI Aree di Crisi Complessa - Due misure per il sostegno delle attività produttive
19 aprile 2021

Interventi di sostegno alle aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese. Avviso Pubblico Terni-Narni 2021

 

Il presente avviso ha come obiettivo il supporto alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che intendano realizzare progetti di investimento localizzati nell'area di crisi Terni-Narni (Acquasparta, Amelia, Arrone, Avigliano Umbro, Calvi dell'Umbria, Ferentillo, Giove, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montefranco, Narni, Otricoli, Penna in Teverina, Polino, San Gemini, Stroncone e Terni), che intendono realizzare progetti di investimento conseguendo congiuntamente l'ampliamento della capacità produttiva.

In particolare, in linea con l'Azione chiave 3.1.1 dell'Asse III del POR FESR 2014-2020 e con l'azione "Sostegno agli investimenti delle imprese per la reindustrializzazione e la diversificazione dell'apparato produttivo delle aree interessate da crisi industriali", il presente avviso mira a fornire uno strumento alle MPMI per rilanciare le potenzialità del sistema produttivo regionale. La dotazione finanziaria ammonta a più di 2,9 milioni di euro.

 

Soggetti Beneficiari

Possono presentare domanda di ammissione al presente avviso le MPMI (micro, piccole e medie imprese) di produzione e servizi alla produzione.

 

Modalità e Termini di Presentazione delle Domande

Lle domande di ammissione alle agevolazioni dovranno essere effettuate a partire dalle ore 10 del 5 maggio 2021 e fino alle ore 12 del 15 giugno 2021 utilizzando esclusivamante l'indirizzo https://serviziinrete.regione.umbria.it/ e selezionando "Area di Crisi TERNI-NARNI 2021 - Azione 3.1.1"

 

Maggiori informazioni

Per prendere visione del Bando integrale puoi visitare questo link.

 

 

Interventi di sostegno alle aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese. Avviso pubblico ex-Merloni 2021

 

Il presente avviso ha come obiettivo il supporto alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che intendano realizzare progetti di investimento localizzati nell'area di crisi  EX- MERLONI (Assisi, Bastia Umbra, Bevagna, Campello sul Clitunno, Costacciaro, Foligno, Fossato Di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Nocera Umbra, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Spello, Spoleto, Trevi, Valfabbrica, Valtopina), che intendono realizzare progetti di investimento conseguendo congiuntamente l'ampliamento della capacità produttiva.

In particolare, in linea con l'Azione chiave 3.1.1 dell'Asse III del POR FESR 2014-2020 e con l'azione "Sostegno agli investimenti delle imprese per la reindustrializzazione e la diversificazione dell'apparato produttivo delle aree interessate da crisi industriali", il presente avviso mira a fornire uno strumento alle MPMI per rilanciare le potenzialità del sistema produttivo regionale. La dotazione finanziaria del presente avviso ammonta a oltre 1,5 milioni di euro.

 

Soggetti Beneficiari

Possono presentare domanda di ammissione al presente avviso le MPMI (micro, piccole e medie imprese) di produzione e servizi alla produzione.

 

Modalità e Termini di Presentazione delle Domande

Lle domande di ammissione alle agevolazioni dovranno essere effettuate a partire dalle ore 10 del 5 maggio 2021 e fino alle ore 12 del 15 giugno 2021 utilizzando esclusivamante l'indirizzo https://serviziinrete.regione.umbria.it/ selezionando "Area di Crisi EX-MERLONI 2021 - Azione 3.1.1"

 

Maggiori informazioni

Per prendere visione del Bando integrale puoi visitare questo link.


Webinar ReCommerce: il Bando spiegato passo passo
Lunedì 19 aprile 2021 ore 14:30

Nel corso del webinar che si terrà lunedì 19 aprile 2021 dalle ore 14:30 verranno spiegate le modalità di accesso al Bando ReCommerce della Regione Umbria.

Il webinar è organizzato da Gepafin in collaborazione con Confcommercio Umbria. Dopo un veloce saluto del presidente di Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni, all’incontro online di presentazione del bando parteciperanno per Gepafin il presidente Carmelo Campagna e Deborah Proietti.

 

Per accedere al webinar sul fondo ReCommerce clicca qui.

Numero riunione (codice di accesso): 163 784 6177

Password riunione: JVpX3pj9xS6 (58793759 da telefoni e sistemi video)


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.