Archivio In evidenza POR FESR
SMARTup | Webinar formativo
SMARTup | Webinar formativo

Regione Umbria e Sviluppumbria, in collaborazione con Fondazione Ricerca e Imprenditorialità invitano al webinar MARKETING DELL'INNOVAZIONE DALL'IDEA al MERCATO che si terrà il 21 Marzo 2022 alle ore 15.00.

 

Interverrà il formatore e consulente Giacomo Melani.

 

Clicca qui per partecipare

 


Avviso pubblico DOUBLE
4 marzo 2022

Con D.G.R. n.46 del 25 gennaio 2022 è stato emanato l’Avviso DOUBLE è emanato in attuazione del POR FESR Regione Umbria 2014-2020  in considerazione delle rilevanti difficoltà di ordine economico e finanziario causate all’intero tessuto produttivo regionale dall’emergenza sanitaria Covid-19. L’Avviso ha una dotazione pari a 2.000.000 di euro.

 

 

L’Avviso

I Finanziamenti agevolati potranno essere richiesti per la seguente finalità: esigenze di liquidità connesse ad un piano di sviluppo aziendale. L’erogazione dei Finanziamenti agevolati alle imprese richiedenti avverrà solo in presenza dell’avvenuta erogazione di un prestito privato avente le stesse caratteristiche del Finanziamento agevolato, ad eccezione del tasso applicato che dovrà essere pari al tasso Euribor maggiorato di uno spread massimo del 3,75%. Non sono ammissibili eventuali prestiti privati, per cui l’impresa richiedente abbia presentato domanda all’Intermediario Finanziario in data antecedente alla pubblicazione del presente Avviso.

 


Soggetti beneficiari

Piccole e Micro Imprese

 

 

Regime di aiuto


Sono erogabili finanziamenti agevolati per un importo minimo di € 12.500 e un importo massimo di € 25.000,00 euro, durata preammortamento di 12 mesi e durata ammortamento di 48 mesi, con tasso di interesse fisso pari allo 0,5% oppure pari allo 0,1% nel caso di accesso alla garanzia del Fondo di Garanzia PMI L. 662/96.

Le richieste di Finanziamento agevolato a valere sul Fondo prestiti “Double” potranno essere presentate ai sensi del punto 3.1 della Comunicazione della Commissione del 20 marzo 2020 "Temporary framework for State aid measures to support the economy in the current COVID-19 outbreak” - COM 2020/C 91 I/01 oppure del Regolamento (UE) N. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 (De Minimis).  

 

 

Modalità e termini di presentazione delle richieste

Le richieste di Finanziamento agevolato possono essere presentate esclusivamente on-line sul portale www.umbriainnova.it accedendo alla pagina dedicata al Fondo prestiti “Double”. Lo sportello sarà accessibile per la compilazione e l’invio delle domande a partire dalle ore 13 dell’11 marzo 2022 fino alle ore 13 del 30 giugno 2022

 

 

Maggiori informazioni

Puoi prendere visione del Bando Integrale e dei suoi allegati nel Supplemento Ordinario al Bollettino Ufficiale della Regione Umbria Serie Generale - n.10 del 4 marzo 2022


7 step per il tuo export nel mondo: una guida realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
10 marzo 2022

Quali sono i benefici dell'#export? Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ce lo spiega in questa videopillola.

Questo processo di apertura verso l’esterno è necessario anche quando le performance nazionali sono buone? Se ti sei posto almeno una volta queste domande, visita il portale di #ExportGov per capire a fondo i benefici dell’export e imparare a cogliere nuove opportunità per il tuo business, grazie alla consulenza e alla formazione gratuita messa a disposizione per te.

Cosa aspetti? Scopri tutti gli strumenti offerti da Maeci, SACE, SIMEST, CDP Agenzia ICE, Conferenza delle Regioni, Unioncamere per farti vincere la sfida dell’export all'indirizzo: https://export.gov.it/#104

Rimani sempre aggiornato tramite il sito del Ministero o le nostre pagine ufficiali per rimanere sempre aggiornato.


Il POR FESR Umbria in un articolo del Cohesion Magazine
25 febbraio 2022

Nel quinto numero del 24 febbraio 2022 del Cohesione Magazine, la testata di storytelling delle politiche di coesione, si parla del cuore della Valneriana e della piccola grande meraviglia di Santo Chiodo, un nuovo intervento per la protezione dei beni culturali, realizzato grazie ai finanziamenti del POR FESR Regione Umbria.

Nello stesso numero: Procida capitale della cultura 2022, digitalizzazione e cultura.

Se non lo avete già letto cliccate qui.


I Dialoghi di Italia Domani arrivano a Perugia
Lunedì 28 febbraio 2022 al Teatro Morlacchi con il Ministro Giovannini
I Dialoghi di Italia Domani arrivano a Perugia

Sarà Perugia la prossima tappa di “Italia Domani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, il ciclo di incontri promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con cittadini, imprese e Amministrazioni locali sui contenuti e le opportunità del PNRR.

L’evento si svolgerà lunedì 28 febbraio, alle ore 12, al Teatro Morlacchi.

Il Ministro dei trasporti e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, e il Presidente dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi, presenteranno i progetti per la città, i vantaggi per il territorio, il ruolo degli enti locali nell’attuazione del PNRR e le modalità per accedere alle risorse.

Saluti istituzionali di Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria.

La seconda parte dell’incontro sarà caratterizzata dal dialogo con i cittadini, con le associazioni di categoria e le imprese.

L'evento sarà moderato da Paola Ansuini, Capo dell’Ufficio per la Comunicazione istituzionale e le Relazioni con i media della Presidenza del Consiglio, e Fabrizio dell’Orefice, giornalista.

 

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina ufficiale Facebook del Comune di Perugia: https://www.facebook.com/events/474768777449820/

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti visita la pagina Italiadomani - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.