Archivio In evidenza POR FESR
LIS Coesione Italia, Programmazione 2021 -2027

Accordo di partenariato in LIS

guarda il video predisposto dalla Regione Campania in LIS:  https://youtu.be/3oNrAAZpppc

 


Il rapporto valutativo sulla Strategia di Comunicazione del POR FESR 2014-2020 adottato dalla Regione Umbria mira a fornire un contributo pluri-prospettico sull’efficacia delle azioni poste in essere per comunicare ed informare i molteplici target coinvolti dagli interventi del Programma.

A tal fine, alle analisi valutative di carattere desk legate alla disamina degli strumenti adottati e dei risultati ottenuti attraverso il monitoraggio degli indicatori di realizzazione e di risultato, hanno fatto seguito delle indagini dirette condotte su diversi target di soggetti (cittadini, beneficiari, membri del partenariato, responsabili d’Azione) destinatari delle azioni di comunicazione.


Il primo capitolo del Rapporto presenta gli obiettivi principali dell’analisi, l’approccio metodologico usato e le domande di valutazione cui mira a rispondere.


Nel secondo capitolo, viene presentata e descritta la Strategia di comunicazione attuata dalla Regione Umbria per la promozione e l’informazione sulle attività del POR FESR ’14-‘20, dalla logica sottesa all’individuazione dei destinatari delle attività e alla definizione di una batteria di indicatori di realizzazione e risultato che quantificano i target da raggiungere a fine programmazione.


Nel terzo capitolo vengono presentati gli esiti dell’indagine condotta presso la popolazione residente rispetto alla conoscenza dei fondi europei e del FESR in particolare.


Il quarto capitolo, invece, è dedicato alla presentazione dei risultati dell’indagine condotta presso tutti i beneficiari del POR FESR ’14-‘20 ed è incentrata a far emergere l’efficacia delle azioni di informazione rispetto alle opportunità offerte dal Programma.


Nel quinto capitolo si evidenziano i risultati delle indagini sui moltiplicatori di informazione e sul partenariato economico-sociale, mentre il sesto capitolo fornisce evidenza del contributo alla valutazione da parte dei Responsabili di Azione e degli Organismi Intermedi del POR FESR ’14-’20.


Il settimo capitolo, infine, sintetizza le principali conclusioni e fornisce qualche indicazione utile soprattutto in funzione della programmazione ’21-’27

 

RAPPORTO VALUTATIVO SULLA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE DEL POR FESR 2014 - 2020 della Regione Umbria

 

Per approfondimenti visita la pagina del sito curata dal Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Umbria.

 


Ciak si gira! Il POR FESR in un articolo del Cohesion Magazine
22 agosto 2022
Ciak si gira! Il POR FESR in un articolo del Cohesion Magazine
Nel numero 8 di luglio 2022 del Cohesion Magazine, la testata di storytelling delle politiche di coesione, si parla di Cinema e sviluppo dell'Audiovisivo: l'importanza dei fondi nel rilancio dei beni culturali e della promozione di un'arte narratoria che ha una lunga storia nella nostra nazione.
 
E l'Umbria? Certo non poteva essere che un cuore, non verde in questo caso, ma comunuqe pulsante, ricco di innovazione e tradizione che ha portato grandi nomi nella nostra regione e che grazie ai Fondi Europei ha avviato politiche e buone pratiche per un cinema dell'Umbria. Ma scoprite tutto leggendo l'articolo a pagg. 48-49.  

 

Se non lo avete già fatto cliccate qui.


Europe in My Region - Monte Cucco e la sua grotta
Una giornata per celebrare i fondi FESR a Pian delle Macinare
Europe in My Region - Monte Cucco e la sua grotta

Una campagna per scoprire i progetti finanziati dall'UE di tutta Europa: questo è l'obiettivo di "Europe in my Region". La campagna è stata organizzata dalla Direzione generale politica regionale della Commissione Europea  con il supporto delle rappresentanze della Commissione e l'Autorità di gestione del POR FESR.

Per l'edizione del 2022 la Regione Umbria ha scelto un bellissimo parco regionale che ha visto il FESR ed altri fondi come FSE e PSR  attori principali di una politica di rinaturalizzazione e valorizzazione della fruizione dell'intera area con un focus specifico sulla grotta e i suoi tesori.

 Il 28 agosto 2022 abbiamo vissuto a Costacciaro, presso il Pian delle Macinare,  una giornata di incontri e conoscenza del POR FESR con esperienze  green e sostenibili in  Mountain bike 

 

 

Il parco di Monte Cucco è un polmone verde per l'Italia e ha beneficiato dei fondi europei per la ristrutturazione dei suoi percorsi e delle sue attrezzature; grazie a questi è possibile godere dell'incredibile bellezza del territorio e praticare ogni tipo di sport e le più disparate attività turistiche. 

Per i più sportivi c'è stata la possibilità di visitare la grande grotta che entra nelle viscere della Montagna ed  ammirare stalattiti e stalagmite, labirinti, gallerie e cuniculi. 

Il parco di Monte Cucco abbraccia i quattro comuni di Scheggia e Pascelupo, Fossato di Vico, Sigillo e Costacciaro. Gestito dall'ente Regionale Parco, è il perfetto esempio di una buona pratica di valorizzazione naturalistico e di un giosto approccio al turismo green. 

Nel corso della giornata si è tenuta la gara  ciclistica XC Monte Cucco 2022, organizzata da  A.S.D Cucco Italia, Coni Italia, e Federazione Ciclistica Italiana.

 

 

 

 


Per il periodo 2021 - 2027 tutte le amministrazioni centrali, regionali e locali coinvolte nell'attuazione della politica di coesione adotteranno un unico LOGO che sarà declinato sui singoli Programmi. 
Il logo nasce da un'indicazione della Commissione europea volta a favorire la predisposizione di un'unica identità visiva di facile e immediata riconoscibilità per le iniziative di comunicazione di tutti i Programmi del ciclo di programmazione ed è stato presentato e condiviso con la rete dei comunicatori nazionali dei programmi FESR e FSE+.
"La richiesta europea" si legge nel sito di Open Coesione  "diventa anche un’opportunità nazionale per dare forte identità di comunicazione alla politica di coesione italiana nel suo complesso e interesserà, con le opportune declinazioni, anche Piani e Programmi sostenuti dalle risorse nazionali della politica di coesione".

 



Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.