Archivio In evidenza POR FESR
Ecomondo 2022 - Partecipa online ai workshop promossi dalla Regione Umbria e dal POR FESR 2014-2020
8-11 novembre 2022
Ecomondo 2022 - Partecipa online ai workshop promossi dalla Regione Umbria e dal POR FESR 2014-2020

Con lo Stand Sustenibility Valley  il POR FESR 2014-2020 e la Regione Umbria si presenta per la prima volta ad ECOMONDO,  fiera di riferimento in Europa per la transizione ecologica, l'economia circolare e rigenerativa in programma dall'8 all'11 novembre a Rimini. 

Previsto un ricco programma di incontri ai quali è possibile partecipare anche da remoto previa iscrizione online. Dopo la registrazione verrà inviato il link per il collegamento. 

Vi aspettiamo in fiera e on-line!

 

Programma Workshop

 

Martedì 8 novembre 2022 ore 16.00

Un Manifesto per la bioeconomia circolare. Dall'Umbria l'appello a tutta Italia perché diventi un settore strategico.

 

Mercoledì 9 Novembre 2022 ore 11.00

Progetti Assobioplastiche, focus sul tema della legalità

 

Giovedì 10 novembre 2022 ore 9.30

Tavola rotonda: La filiera umbra dei biomateriali - i punti di forza e le criticità 

 

Giovedì 10 novembre 2022  ore 11.30

Progetto VITALITY: ecosistema d’Innovazione interregionale - focus sullo spoke dei biomateriali
 

 

Giovedì 10 novembre 2022 ore 16.00

L’importanza di misurare la sostenibilità in azienda – le novità normative, la visione e le linee strategiche - le metodologie applicabili

 


Settimana europea delle Regioni e delle Citta 2022
La 20a edizione della Settimana europea delle regioni e delle città (#EURegionsWeek) si svolgerà dal 10 al 13 ottobre 2022 all'insegna dello slogan Nuove sfide per la coesione dell'Europa.

L'edizione 2022 sarà dedicata ai temi della duplice transizione verde e digitale, della coesione territoriale e dell'emancipazione dei giovani, con una particolare attenzione al ruolo che riveste la politica di coesione per una ripresa sostenibile dell'Europa in quanto strumento più efficace di solidarietà in risposta alle emergenze e alle conseguenze delle crisi.

Seminari ad alto livello, testimonianze e mostre celebreranno questo 20o anniversario e una cronologia in forma di grafico permetterà di ripercorrere in un colpo d'occhio la storia della manifestazione. È inoltre previsto che le sessioni ad alto livello accolgano i partecipanti a Bruxelles, combinando in maniera creativa partecipazione online e in presenza.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: iscriviti subito


Il 30 settembre e il 1 ottobre 2022 si è svolto a Foligno l'evento annuale 2022 del POR FESR della  Regione Umbria, ai sensi del Reg. UE 1303/2013 - Allegato XII.

Il POR FESR è stao presente all’interno dell’iniziativa “I Primi d'Italia”, con un desk presso cui sono stati distribuiti distribuiti i biglietti omaggio per visitare - il  1° ottobre 2022 - Palazzo Trinci, l' Oratorio del Crocifisso, il Museo della stampa e il Museo della Quintana.

Un modo interessante e piacevole per far sapere ai cittadini come lo Stato, la Regione Umbria e il Comune di Foligno hanno collaborato per recuperare e valorizzare luoghi di altissimo pregio.

Ai visitori dello stand è stato distribuito un questionario per valutare il grado di conoscenza della Politica di coesioene e degli interventi realizzati a Foligno con il FESR

Ecco i risultati del sondaggio


Stato dell UE 2022 - discorso di Ursula von der Leyen

La Presdiente dell'Unione Europea, Ursula von del Leyen, ha pronunciato il 14 settembre 2022 il discorso annuale sullo Stato dell'Unione , illustrando le principali iniziative per il 2022.

Clicca qui per leggere il discorso in italiano


A scuola di Open Coesione

A Scuola di Open Coesione (ASOC) è un  percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Gli studenti di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado, potranno svolgere attività di monitoraggio civico sui territori e capire come sono stati i fondi europei.

 

Partecipa anche Tu!

Europe Direct Umbria  e i Servizi della Regione Umbria supporteranno gli Istituti umbri che parteciperanno al progetto, fornendo dati, contatti ed elementi utili all'indagine.

 

La scadenza della presentazione della domanda è il 24 Ottobre 2022: ecco il link al bando

 

Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

ASOC nasce nel 2013 nell’ambito dell’iniziativa OpenCoesione, coordinata dal Nucleo di valutazione e analisi per la Programmazione (NUVAP) del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.