Investing in Your Future
Investiamo nel vostro futuro
Investing in Your Future

Il progetto:

La comunicazione si basa sullo scambio di messaggi basati su un determinato codice. Se questo codice è di facile interpretazione la comunicazione andrà a buon fine. Nell’asse VII – Assistenza Tecnica del POR FESR 2014-2020 rientra anche questo aspetto fondamentale: comunicare ai cittadini, ai giovani, ai contribuenti, a chi vive la regione, come le risorse stanziate dall’Unione Europea vengono investite per il miglioramento del bene comune e dello spazio pubblico.

Il progetto è iniziato come una campagna di massa, dove lo staff amministrativo della Regione Umbria si è seduto con più di 9.000 studenti tra i 14 e i 19 anni. Durante workshop e sessioni informative, lo staff ha spiegato agli studenti cosa è e come funziona il sistema di fondi del FESR.

In una seconda fase, gli studenti hanno potuto scegliere un progetto finanziato dal FESR nella loro città e approfondire come questi fondi sono partiti, quali sono i requisiti per accedere ai fondi, e come vengono approvati. Per capire al meglio questi processi, gruppi selezionati di studenti hanno realizzato dei video nei quali viene ripercorso l’iter della loro ricerca. Lo scopo è stato quello di creare dei veri e propri report giornalistici basati su sondaggi, interviste e ricerche, spiegando il lato finanziario e tecnico di un progetto finanziato dall’Unione Europea.

Informare la nuova generazione:

“Cosa fa l’Europa per noi? Come si relaziona con noi, le nostre vite e la nostra quotidianità? Quali politiche e progetti può elaborare e mettere in pratica per il nostro futuro, non solo individuale, ma che riguarda la nostra generazione, la stessa che sarà chiamata a gestire e risolvere problemi che ha ereditato da quelle precedenti?” Queste sono alcune domane chiave poste dagli studenti delle scuole superiori umbre che hanno partecipato al progetto Investiamo nel vostro futuro, promosso dalla Regione Umbria, per sensibilizzare ed evidenziare alcuni degli interventi finanziati dal POR FESR. Il progetto mira a spiegare che dietro a burocrazia, acronimi e loghi ci sono istituzioni e persone che lavorano su progetti che hanno effetti tangibili e visibili nelle città in cui gli stessi studenti vivono.

Gli studenti al centro:

Gli eventi finali hanno voluto valorizzare la partecipazione e l’impegno attivo di gruppi selezionati di studenti, i quali sono stati resi più coscienti dell’importanza dell’operato dell’Unione Europea e delle sue istituzioni anche attraverso la partecipazione a programmi di training specifici. I due eventi finali hanno coinvolto più di 500 studenti in due edizioni del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, dove sono stati presentati 8 video nell’edizione 2018 e 9 video nell’edizione 2019 nell'ambito del Concorso "Investiamo nel Vostro futuro", promosso dalla Regione Umbria per far conoscere e valorizzare alcuni degli interventi finanziati con il POR FESR Umbria.

REGIONE UMBRIA

Attività promoeducativa nelle scuole umbre

POR FESR 2014-2020

La Regione Umbria da sempre si impegna nell' avvicinare i ragazzi delle scuole all'Europa e alle opportunità che i Fondi strutturali offrono per migliorare e far crescere il territorio. In particolare la campagna informativa "Investiamo nel vostro futuro", avviata nel febbraio 2017, intende far  conoscere come il POR FESR Umbria 2014-2020 stia favorendo lo sviluppo di progetti ed iniziative volte a colmare il divario strutturale dei territori. In particolare sono promosse due tipologie di attività:
-    Lezioni nelle scuole superiori di II grado dell'Umbria: le lezioni si svolgono alla presenza di esperti del settore, e prevedono due momenti, il primo attraverso di presentazione di cosa siano le politiche di sviluppo e di coesione in Umbria ed il secondo  avvia un dibattito strutturato su quali sono gli interventi finanziati nel territorio dal POR FESR Umbria.   Nel corso della prima annualità sono stati realizzati n. 14 incontri presso le scuole superiori dell'Umbria, coinvolgendo un totale di 324 studenti.

-    Seminari all'Università degli Studi di Perugia: i seminari si svolgono all'interno delle lezioni dei corsi universitari  in materie attinenti le politiche di coesione. SI svolgono alla presenza di un funzionario o dirigente della regione Umbria, il quale presenta e racconta come viene attuato il PORFESR dalla programmazione all'emanazione dei bandi e avvisi. Nel primo anno di attività sono stati realizzati 4 incontri, coinvolgendo n. 110 studenti