Notizie

umbria sul podio degli investimenti per le azioni a favore di occupazione e inclusione finanziate con il fondo sociale europeo (fse+)

Perugia, 9 feb. 023 – L’Umbria è sul podio degli investimenti per le azioni a favore di occupazione e inclusione finanziate con il Fondo sociale europeo (FSE+). 
  La Presidente della Regione, Donatella Tesei, commenta l’analisi effettuata sui programmi regionali per il prossimo ciclo di programmazione: “Accogliamo con soddisfazione – afferma - la notizia dell’ottima valutazione del Programma di Fondo Sociale Europeo (FSE+) della Regione Umbria da parte del Sole 24 Ore che vede la nostra regione al secondo posto sugli investimenti per l’occupazione e l’inclusione”. 
   “È un Programma innovativo - dichiara la Presidente - che darà risposte concrete ai bisogni dei cittadini e del territorio, riportare l’Umbria nella categoria delle Regioni più avanzate dal punto di vista economico e sociale, innalzando la produttività, migliorando le competenze, accrescendo la ricchezza del territorio e valorizzando al meglio le sue potenzialità è certamente uno dei nostri obiettivi prioritari”.
  Il Programma regionale, approvato dalla Commissione Europea lo scorso mese di dicembre, “ha una dotazione complessiva di 290 milioni di euro, di questi - continua la presidente Tesei - circa 147 milioni sono destinati per azioni a sostegno dell’occupazione di qualità: un investimento particolarmente significativo che conferma, anche per il futuro, l’impegno e la determinazione di questa Giunta a proseguire la propria azione strategica per lo sviluppo e la crescita economica della nostra regione”. 
  L’Assessore regionale Michele Fioroni evidenzia che: “il doppio argento dell’Umbria è un risultato di enorme rilevanza, che conferma ancora una volta la giusta direzione delle politiche e delle scelte strategiche della Regione. La crescita dell’occupazione – aggiunge - e la costruzione di un mercato del lavoro inclusivo e attento ai bisogni delle persone e delle imprese capace di fare fronte alle sfide che abbiamo davanti, come quella di un’economia più digitale e sostenibile, sono obiettivi che intendiamo portare avanti con forte determinazione valorizzando e ottimizzando tutte le risorse a disposizione”. 
   Per il direttore dell’Agenzia regionale per le politiche attive Paola Nicastro “in linea con la strategia delineata le azioni prioritarie dell’Agenzia nell’ambito del FSE+, l’occupazione giovanile e lo sviluppo delle competenze, anche nei settori strategici e dell’innovazione, la qualità dei servizi per il lavoro, la partecipazione e l’innovazione sociale. Particolare attenzione - rileva Nicastro - sarà riservata alla promozione dell’occupazione femminile, ad interventi per il contrasto alla segregazione di genere e alla riduzione del cosiddetto gender pay gap”.
   “In questa cornice - chiosa la presidente della Regione Tesei - assume un ruolo strategico Arpal Umbria che, anche in sinergia con il sistema dell’istruzione e delle politiche sociali, ha il compito di realizzare gli interventi previsti dal FSE+ creando le giuste sinergie ed integrazioni con gli interventi per l’occupazione previsti dagli altri Programmi finanziati con fondi europei”. 


Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.