si è svolto a villa umbra l’evento “le buone pratiche che fanno la differenza” raccontate dai protagonisti, promosso dall’assessorato all’ambiente con le associazioni degli apicoltori e del comparto agricolo e agroalimentare

Perugia, 26 maggio '23 – “Sostenibilità in Umbria. Le buone pratiche che fanno la differenza”, l’evento promosso dall’Assessorato regionale all’Ambiente, a seguire la Giornata mondiale delle api, che ricorre ogni 20 maggio, si è svolto questa mattina a Villa Umbra.

L’Assessorato, in collaborazione con le Associazioni degli apicoltori e con le Associazioni del comparto agricolo e agroalimentare, ha presentato attraverso la voce dei protagonisti alcune iniziative che si sono contraddistinte per aver adottato sistemi rispettosi della biodiversità e della qualità, delle tradizioni e degli elementi identitari della regione.

Le “buone pratiche” sottolinea l’Assessorato regionale all’Ambiente sono azioni esportabili, che permettono ad altre realtà di applicare forme di gestione sostenibile già sperimentate con successo. C’è bisogno di creare una scia di emulazione che porti a salvaguardare la biodiversità, vista sia come opportunità di andare verso un mondo migliore sia come occasione di traguardare un nuovo orizzonte di sviluppo economico sostenibile.

Hanno introdotto la presentazione da parte delle associazioni e delle imprese delle buone pratiche da esse attuate, le relazioni di Franco Garofalo, Autorità di gestione del PSR della Regione Umbria, e Giovanna Saltalamacchia, dirigente del servizio agricoltura sostenibile della Regione Umbria, moderati da Erica Bernasconi, esperta in analisi sensoriale del miele della Regione Umbria. Le buone pratiche del settore sono state illustrate da Apicoltura Etica e Solidale – Aes Umbria, APAU – Associazione Produttori Apistici Umbri, Apicoltori Gubbio – Gualdo Tadino, Naturalmiele, dall’esperto Tiziano Gardi dell’Albo Nazionale Allevatori Api Italiane e dal Panel Test Miele Umbria.

Successivamente ad un apprezzato intervallo sensoriale, che ha fatto sentire il suono musicale di un alveare e degustare un miele autoctono di stagione, le Associazioni agricole regionali hanno presentato le aziende protagoniste di buone pratiche nel comparto ed in particolare CIA ha presentato l’azienda Apincampo di Marsciano, COPAGRI la Fattoria Sociale Spoleto, ConfAgricoltura l’Azienda Barberani di Orvieto e Coldiretti l’azienda di Luca Galli Apicoltura.

Alle associazioni e alle imprese protagoniste della giornata è stato consegnato un attestato dell’Assessorato come riconoscimento di merito “Sostenibilità in Umbria”.

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.