Notizie

settore estrattivo in umbria, assessore morroni: aggiornata fotografia. si conferma importante comparto economia regionale nonostante crisi e contrazione attività produzione mineraria. il vademecum su sicurezza e salute a supporto di lavoratori e imprenditori

Perugia, 23 mar. 023 – “L’attività estrattiva è determinante per il settore dell’edilizia, delle infrastrutture e in ambito industriale. Nonostante il freno azionato dalla crisi economica, costituisce in Umbria un comparto che coinvolge un significativo numero di imprese e di lavoratori – dichiara l’assessore all’Ambiente della Regione Umbria, Roberto Morroni - Poter disporre di una fotografia aggiornata è condizione indispensabile ai fini della corretta gestione e programmazione per il soddisfacimento del fabbisogno regionale, nel rispetto dell’ambiente”.
  Il settore estrattivo è caratterizzato dalla coltivazione di materiali quali marna, calcare, argilla, basalto, ghiaie e sabbie. In base al materiale estratto le attività si distinguono in cave e miniere. Dal 2000 al 2021 il comparto minerario ha visto il numero delle miniere rimanere invariato e quello delle cave attive ridursi al 55%. A livello produttivo, si è assistito a una contrazione nelle cave di circa il 44% su base regionale, passando dai circa 5.000.000 m3 del 2000 ai circa 2.800.000 m3 del 2021. Andamento produttivo non dissimile è quello relativo al settore delle miniere di marna, materiale base per la produzione di cemento, che ha subito una drastica riduzione a partire dal 2007. Dal 2000 al 2021, la quantità complessiva di marna estratta nelle miniere ammonta a circa 24.800.000 m3, con una media pari a circa 1.100.000 m3/anno. Se si considera l’annualità 2007 (massimo picco estrattivo) e quella 2021 (minimo picco estrattivo, la produzione risulta dimezzata (- 54.8%).
  È il quadro che emerge dalla “Relazione informativa sulla produzione mineraria della Regione Umbria – 2000-2021”, documento di sintesi con cui l’Assessorato regionale all’Ambiente analizza il settore. La Relazione, infatti, fornisce un raffronto fra il quadro minerario attuale e quello antecedente all’approvazione del Piano Regionale delle Attività Estrattive, con l’obiettivo di verificarne gli effetti.
  “Insieme alla relazione – prosegue l’assessore Morroni – abbiamo inteso dare un ulteriore contributo a supporto delle figure coinvolte in materia di sicurezza e salute in campo minerario. Abbiamo, pertanto, approvato il ‘Vademecum tecnico dei principali adempimenti relativi alla sicurezza e salute nelle attività estrattive’. È opportuno ricordare, a questo proposito, che per le caratteristiche dei cantieri minerari, delle attrezzature e dei mezzi utilizzati, il comparto estrattivo è classificato tra le attività a rischio più elevato, sia per quanto attiene gli infortuni che per le malattie professionali”.
   “La prevenzione è priorità assoluta – sottolinea Morroni - auspichiamo che il vademecum sia di valido aiuto per i lavoratori e gli imprenditori del comparto”.
  Nelle attività estrattive umbre, nel periodo 2014-2021, non si sono verificati infortuni mortali. Di contro, nello stesso arco temporale, a fronte di un numero complessivo di 26 eventi infortunistici, sono stati 9 quelli classificabili come ‘gravi’, cioè con prognosi superiore a 30 giorni.
  La relazione e il vademecum tecnico sono consultabili e scaricabili dal sito istituzionale della Regione Umbria

www.regione.umbria.it nella specifica sezione dedicata alle attività estrattive.

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.