Notizie

regione umbria e its umbria academy presentano alla fiera didacta una proposta progettuale pilota di formazione cloud e cyber security per industria e pubblica amministrazione

Perugia, 20 mag. 022 – Alla Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola in corso alla Fortezza del Basso a Firenze, l’Assessore allo sviluppo economico della Regione Umbria e il direttore generale ITS Umbria Academy, Nicola Modugno, hanno presentato una “proposta progettuale pilota per la formazione Cloud e Cyber Security negli ITS per l’Industria e la Pubblica Amministrazione”.
  Il settore ICT rappresenta una componente strategica per l’espansione e la modernizzazione dell’economia europea e il mercato dell’ICT a livello nazionale si è posto come vero protagonista della ripresa del 2021. È infatti in forte crescita esponenziale il fabbisogno di personale con competenze digitali. In questo quadro, la Regione Umbria ha espresso la volontà di essere nel novero delle Regioni guida rispetto alla definizione ed attuazione dei progetti di rango nazionale in tema di sicurezza cibernetica.
  “In una società guidata dai dati – ha detto l’Assessore regionale -, la loro protezione è elemento essenziale. La proposta progettuale ha come obiettivo di agire in maniera significativa su una debolezza endemica rappresentata dalla mancanza di competenze in tema cybersecurity. In particolar modo, è la stessa Pubblica Amministrazione ad avere elementi di fragilità lungo tutta la sua rete”.
   “È necessario, dunque, costruire una filiera della formazione professionale in ambito digitale. La proposta progettuale pilota – ha spiegato - vuole costituire una sorta di “template” che potrà essere realizzata all’interno di contesti regionali come casi di prima sperimentazione: Regione Umbria ed Emilia Romagna, attraverso l’implementazione di corsi ITS, si candidano come luoghi di sperimentazione”.

 


Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.