Notizie

garante infanzia: al via corso di formazione per tutori legali volontari per minori di età

(aun) – perugia, 28 apr. 016 – Ha come obiettivo la formazione dei tutori legali volontari per minori di età, il secondo corso che prenderà il via l'11 maggio, alle 15,30, alla Sala della Partecipazione di Palazzo  Cesaroni a Perugia: a renderlo noto è la Garante regionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Maria Pia Serlupini, spiegando che   la figura del tutore è necessaria quando "un bambino o un ragazzo è privo di genitori o quando i genitori non possono esercitare la responsabilità genitoriale per decisione dell'autorità giudiziaria o perché lontani, come nel caso dei minori stranieri non accompagnati".    

  "In questi casi la legge prevede sia nominato un tutore che lo rappresenti legalmente. Il tutore legale volontario è una persona che si rende disponibile non solo ad esercitare questa funzione legale, ma si configura anche come una presenza ‘amicale' che, di concerto con gli altri soggetti coinvolti, aiuta i ragazzi nell'esercizio dei diritti che le leggi nazionali ed internazionali riconoscono loro".

   "Fermo restando che l'atto di nomina del tutore è di competenza dell'autorità giudiziaria – specifica Serlupini - il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Umbria, secondo la legge che istituisce questa figura, ha il compito di creare un elenco di tutori volontari. A tal fine, in collaborazione con il Presidente del Tribunale dei Minori, il Presidente del tribunale Ordinario di Perugia, l'Associazione Mixtim ed altre associazioni del territorio, è stato organizzato un nuovo corso di formazione, rivolto a chiunque abbia la volontà di impegnarsi in questo importante e delicato compito, per garantire la presenza di tutori e rispondere così alle esigenze dei Tribunali e dei Servizi, ma soprattutto per garantire i diritti dei minori di età".

Alla prima giornata del corsi interverranno, oltre alla Garante Serlupini, il Presidente del Tribunale dei Minori, Sergio Cutrona, il Presidente del Tribunale di Perugia, Aldo Criscuolo.

Per partecipare al corso di formazione bisogna inviare una mail all'indirizzo garanteminori@regione.umbria.it, oppure contattare direttamente l'ufficio al numero di telefono 075 – 5721108.


Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.