Notizie

distretto industriale cemento gubbio, assessore fioroni: attivazione tavolo istituzionale di fondamentale rilevanza, obiettivo la sottoscrizione di un accordo sullo sviluppo del settore

Perugia, 5 dic. 022 – “L’attivazione di un tavolo istituzionale sui temi relativi al distretto industriale del cemento di Gubbio è un’iniziativa di fondamentale rilevanza per lo sviluppo del territorio e dell’intera Umbria. L’obiettivo è la sottoscrizione di un accordo tra imprese, organizzazioni sindacali, Comune di Gubbio e Regione Umbria sui profili ambientali e di sviluppo industriale tra sostenibilità e tecnologie in grado di innalzare la capacità competitiva delle imprese”. È quanto dichiara l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Umbria, Michele Fioroni.
  “Un approccio – continua l’Assessore - coerente con i profili di responsabilità che impegnano istituzioni, imprese e parti sociali nella ricerca di quel denominatore comune che solo può consentire il raggiungimento di risultati concreti e condivisi. In quest’ottica, abbiamo individuato traiettorie tecnologiche coerenti con i temi di Agenda 2030 dell’ONU e declinati nei progetti del PNRR, sui quali già oggi l’Umbria è avanti rispetto agli impegni comunitari in termini di sostenibilità e sviluppo”.
   “La strategia della Regione Umbria – evidenzia – vede, infatti, compendiate iniziative e risorse sia del PNRR che della programmazione comunitaria 21-27, su cui verranno investite risorse significative a sostegno di programmi di ricerca e sviluppo, efficientamento energetico delle produzioni, introduzione e sviluppo di tecnologie finalizzate all’economia circolare, oltre che in tema di formazione delle risorse umane delle imprese”.
   “Alla luce di tutto ciò – conclude l’Assessore Fioroni - non possiamo che guardare con responsabilità e fiducia all’adesione di tutti i soggetti coinvolti, ad un accordo sullo sviluppo del settore cementiero, nell'esclusivo interesse del territorio umbro”.

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.