assessore morroni incontra presidente fondazione cassa risparmio perugia cristina colaiacovo: al centro iniziative che guardano allo sviluppo del comparto agroalimentare, poste le basi per positiva collaborazione

Perugia, 15 giu. 021 - Si è svolto ieri un incontro tra l’Assessore alle politiche agricole e agroalimentari, alla tutela e valorizzazione ambientale della Regione Umbria, Roberto Morroni, e la Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Cristina Colaiacovo. L’incontro è stato motivato dall’interesse dell’Assessore Morroni riguardo ai progetti “Ager–Agroalimentare e ricerca” e all’associazione “Filiera Futura”, che vedono impegnata la Fondazione perugina accanto a un gruppo di Fondazioni di origine bancaria, le quali, condividendo obiettivi e risorse, hanno deciso di sostenere la ricerca scientifica di eccellenza a beneficio del comparto agroalimentare italiano.
   “È stato un incontro molto proficuo - ha dichiarato l’assessore Morroni – in cui sono stati approfonditi due importanti progetti che vedono protagonista la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, insieme ad altre Fondazioni di origine bancaria a livello nazionale, che guardano allo sviluppo del settore agroalimentare con un’attenzione forte ai temi della ricerca grazie al progetto ‘Ager’, e delle best practice sul fronte delle filiere con il progetto ‘Filiera Futura’”.
   “Alla Presidente Colaiacovo – ha aggiunto – ho espresso grande apprezzamento per la sensibilità e l’impegno dimostrati dalla Fondazione in favore della crescita di un comparto molto importante nel quadro economico umbro e dalle potenzialità particolarmente significative”.
   “Mossi da questo interesse comune – ha proseguito - l’incontro è stato pertanto l’occasione per valutare forme di collaborazione e sinergia. La reciproca interazione tra la Regione Umbria e la Fondazione Cassa di Risparmio, infatti, potrà costituire uno stimolo di sviluppo per il nostro territorio, contribuire alla crescita dell’imprenditorialità in agricoltura e consentire di intercettare quei progetti di eccellenza che meritano l’appoggio delle istituzioni”.
“La sinergia con la Fondazione - ha detto l’Assessore – porta con sé un’ulteriore opportunità, ossia la possibilità di attingere agli esiti di ricerche condotte dai massimi esperti in campo agroalimentare, accrescendo in tal modo la competitività del nostro territorio e delle imprese del comparto”.
   L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco a sviluppare un confronto continuo intorno ai contenuti che emergeranno dalle due iniziative che vedono il coinvolgimento diretto della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
   In particolare, il progetto “Ager” è nato nel 2008 su iniziativa di Fondazione Cariplo e oggi conta la partecipazione di altre 15 Fondazioni rappresentative del territorio nazionale. Con 34 milioni di euro di budget, 32 progetti multipartner finanziati e oltre 170 gruppi di ricerca attivati a livello nazionale, rappresenta il primo e più grande progetto filantropico a sostegno della ricerca in campo agroalimentare in Europa promosso dalle Fondazioni.
L’associazione “Filiera Futura” è nata su iniziativa della Fondazione CRC e si pone come scopo quello di incentivare, raccogliere, stimolare e portare a compimento progetti condivisi per generare innovazione e favorire lo sviluppo di filiere produttive.

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.