“città vivibili, sicurezza urbana e rinnovato ruolo della polizia locale”: il 14 maggio seminario regionale

perugia, 11 mag. 021 - Dopo i sei incontri del percorso formativo “La sicurezza urbana. Percorsi di approfondimento” condotto da docenti universitari di sei diverse Università italiane, studiosi ed esperti di sicurezza urbana, promosso in collaborazione con il Forum Europeo per la Sicurezza Urbana (EFUS) e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Perugia, venerdì prossimo, 14 maggio, con il seminario introduttivo “Città vivibili, sicurezza urbana e rinnovato ruolo della Polizia Locale” prenderà avvio il Piano formativo 2021/2022 della Polizia locale dell’Umbria. Ne dà notizia l’assessore regionale alla sicurezza urbana, Enrico Melasecche.

“Prosegue l’attività formativa della Regione Umbria in materia di sicurezza urbana – ha affermato l’assessore -. Il seminario, oltre a presentare il Piano formativo e tracciare il ruolo di governance svolto dalla Regione Umbria nella sicurezza urbana, prenderà in esame i fabbisogni formativi della Polizia locale in materia ambientale e di esecuzione dei TSO”. Colgo questa occasione – ha aggiunto l’assessore Melasecche - anche per ringraziare la Polizia locale dell’Umbria per l’importante lavoro quotidiano svolto al fianco delle Amministrazioni locali ed in particolare per il grande impegno profuso in questo difficile anno di pandemia”.

In questo contesto, Fausto Cardella, già Procuratore Generale della Repubblica di Perugia, terrà un approfondimento su “La Polizia locale nell’Umbria quale organo di controllo e sicurezza”.

Il Piano formativo, approvato dalla Giunta regionale ed attuato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, prevede nel biennio l’attivazione dei corsi relativi alla Polizia Giudiziaria, Infortunistica stradale, Polizia Amministrativa, Tecniche operative del controllo su strada, Polizia informatica, controllo esercizi commerciali, somministrazione di alimenti e bevande, controlli su persone straniere, Controllo minori non accompagnati, Formazione manageriale comandanti della Polizia Locale.

La formazione, erogata in FAD, è gratuita ed è diretta a tutti gli appartenenti alla Polizia locale dell’Umbria.

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.