Contenuto con sezione di competenza 1.1. Progetto n° 1 “European Social Sound” (FSE) .

EUROPEAN SOCIAL SOUND©

 

 

L'Europa? Mai stata così Rock !
 

Che succede se si mixa la politica sociale Europea con un contest per band emergenti? 
Il risultato è:  European Social Sound-ESS.

ESS è una iniziativa innovativa della Regione Umbria realizzata per diffondere ad una nuova generazione di europei le informazioni sui progetti realizzati dalla stessa Regione con i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, cioè quel Fondo la cui mission è finanziare progetti che favoriscano maggiori e migliori opportunità di lavoro per tutti, incluse le persone in svantaggio.
 

ESS ha sviluppato una nuova strategia di comunicazione istituzionale dedicata ai giovani che normalmente non seguono canali istituzionali.
Invece di organizzare i soliti meeting e seminari, utilizzando le stesse risorse che normalmente si usano per questi eventi, la Regione Umbria ha realizzato (depositandone il format) un talent per band emergenti live, in cui le esibizioni si alternano a momenti informativi.

Un notevole ritorno di immagine per le Istituzioni coinvolte che si sono "scrollate la polvere di dosso", mostrandosi come soggetti moderni, con una visione in linea con la prossima generazione di leader europei.
 

Sul palco l'informazione riguardo il FSE era proposta in maniera dinamica.
Dimenticate le (50?) sfumature di grigio vestite dai relatori negli eventi "tradizionali"!
Gli speaker istituzionali, per abbigliamento e presentazioni si "sintonizzavano" sull'energia degli eventi: presentavano il Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo Umbria, contenente indicazioni riguardo l'ammontare delle risorse disponibili e i tipi di progetti per cui esse devono essere impiegate, con il supporto di presentazioni multimediali ad alto impatto.
Inoltre, giovani testimonial spiegavano come il progetto FSE a cui  avevano partecipato avesse cambiato loro la vita.
Il tutto condito, prima-durante-dopo, con abbondanti "dosi" di campagna social.

Organizzato in più eventi sul territorio che fungevano da serate di eliminazione, rigorosamente di notte, come si conviene ai concerti e in puro stile "Battle of the Bands", European Social Sound ha attraversato l'Umbria, mettendo in palio vari tipi di premi.

Nelle tappe locali i gruppi passavano alla fase successiva metà grazie a giudici di qualità scelti fra le personalità musicali che risiedono in Umbria, l'altra metà grazie al pubblico che votava ed interagiva con l'organizzazione, grazie a congegni elettronici.
Fra i giudici della finale, invece, grandissimi personaggi del mondo dello spettacolo di livello nazionale.
 

La band che ha vinto
Vincitore assoluto, il gruppo il "Pinguino imperatore" con la canzone "La Barba", di cui è stato realizzato un video, utilizzando come set naturale alcuni luoghi iconici ben noti, come la città di Perugia, e altri meno conosciuti, come la "Scarzuola", un complesso architettonico progettato e costruito dall'architetto Buzzi.
Quest'ultimo è stato concepito come una grande scenografia teatrale, una "un'antologia in pietra", che ha anche una seconda interpretazione, che rimanda alla psicoanalisi di Jung.
Il video della canzone si è piazzato al 13° posto delle classifiche di settore l'estate scorsa.
   

                                                             "Il Pinguino Imperatore, band vincitrice"

Un successone!
I successi non hanno riguardato solo i vincitori ma anche il Format:

  • la Commissione europea ha raccomandato l'adozione di ESS in altre Regioni.
  • ESS ha ricevuto l'appoggio di Radio24 che ne ha elogiato originalità ed efficacia, consigliandone la "copia" da parte di altre Regioni.
  • Il format di ESS ha ricevuto un premio speciale dal MEI[1] (Meeting delle etichette indipendenti, ente privato);
  • ESS ha ricevuto una menzione speciale ai Regiostars Awards 2016, Gli "Oscar" dell'UE.

"Regiostars Awards 2016"       

 

Ora "diamo i numeri"

Più di 3000 partecipanti di cui il 58 % fra i 15 e i 29 anni, come auspicato in fase di progettazione della campagna, si sono accalcati sotto i palchi.
L'89 % ha gradito molto l'iniziativa e il 92 % ha dichiarato che la Regione Umbria dovrebbe organizzare di nuovo questo tipo di evento. E, probabilmente la cosa più importante di tutte, l'81 % dei partecipanti ha compreso le informazioni sul Fondo Sociale Europeo.
La campagna è già stata replicata con grandi risultati dalla Regione Sardegna e attualmente altre Regioni, insieme all'Umbria, stanno lavorando ad una nuova edizione di ESS su scala nazionale, il cui lancio è previsto nei prossimi mesi.

Insomma, come cantava Madonna qualche anno fa: "Music makes the people come together"

_________________________________

RISORSE WEB

_

 

________________________________

 

[1] Motivazione: "Una formula unica e originale, che oltre a fornire un premio importante anche all'artista vincitore, mette al centro dell'evento tutto il giovane pubblico presente e al centro le necessita' legate alla nuova occupazione utlizzando così al meglio, grazie a tale forma innovativa di comunicazione, l'opportunita' del festival musicale aggregativo per il mondo giovanile"


Contenuto con sezione di competenza 1.1. Progetto n° 1 “European Social Sound” (FSE) .

Non ci sono risultati.

Contenuto con sezione di competenza 1.1. Progetto n° 1 “European Social Sound” (FSE) .

Non ci sono risultati.

Modulistica

Contenuto con sezione di competenza 1.1. Progetto n° 1 “European Social Sound” (FSE) .

Non ci sono risultati.

Link utili

Non ci sono risultati.

Normativa

Non ci sono risultati.

Documenti

Non ci sono risultati.