Pubblicato bando ESER 2021 - European Social Economy Regions

L'obiettivo chiave dell'iniziativa ESER, lanciata nel 2018 é sensibilizzare l’opinione pubblica sull'economia sociale a livello regionale e locale e creare reti regionali di soggetti interessati all'economia sociale. Sarà promossa e attuata attraverso la prima parte dell'edizione ESER 2021, al fine di attrarre i nuovi arrivati per unirsi e sviluppare le sinergie esistenti con altre città di successo-reti e comunità. Il bando 2021 é suddiviso in 3 aree prioritarie:

1. Join ESER. L'obiettivo di questa sezione è quello di attrarre nuovi partner pronti ad aderire alla comunità ESER. Oltre a raggiungere potenziali partner di regioni, comuni e città di tutta Europa che non sono ancora rappresentati nella comunità ESER. Sarà dato rilievo alle sinergie esistenti con l’attuale iniziativa di successo: Il Convenant of Mayors and Intelligent Cities Challenge (ICC).
  2. “ESER4Skills” Il Patto per le competenze (lanciato il 10 novembre 2020) come prima delle azioni faro nell'ambito dell'Agenda europea per le competenze sosterrà una ripresa equa e resiliente verso transizioni verdi e digitali della nostra economia attraverso azioni concrete rivolte ai cittadini europei (https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1517&langId=en). Il Patto consentirà alle PMI, alle piccole imprese, ai lavoratori, alle autorità nazionali/regionali/locali, alle organizzazioni settoriali ombrello, ai fornitori di istruzione e formazione, ecc., di unire le forze in quest’ambito. L'economia sociale svolgerà un ruolo importante in questo processo come motore di ridefinizione/miglioramento verso la transizione verde, sociale e digitale dell'economia europea. Una serie di tavole rotonde di esperti saranno organizzate all'inizio del 2021 per definire impegni concreti dell'ecosistema nel Patto. I partner ESER interessati con esperienza nell'upskilling/reskilling nel contesto dell'agenda delle competenze avranno un'opportunità unica di co-progettare gli impegni dell'ecosistema della prossimità e dell'economia sociale nell'ambito del patto insieme ad altri esperti nazionali, le parti interessate e le organizzazioni ombrello. Questo aspetto sarà attuato attraverso una serie di tavole rotonde di esperti Pact4skills.
  3. “ESER4NEB” – The New European Bauhaus (NEB). Il New European Bauhaus (NEB) sarà una forza trainante per dare vita al Green Deal europeo in modo attraente, innovativo e incentrato sull'uomo. Sarà un movimento basato sulla sostenibilità, l'accessibilità e l'estetica per avvicinare l'European Green Deal alle persone e rendere naturale il riciclaggio, le energie rinnovabili e la biodiversità. I progetti e le azioni sviluppati dai nostri partner ESER hanno una lunga tradizione nel perseguimento di obiettivi verdi e sostenibili, quali alloggi sociali/accessibili, mobilità sostenibile, efficienza energetica, biodiversità ecc. che si adattano agli obiettivi dell'European Green Deal.

Gli organismi pubblici regionali e le autorità locali possono partecipare al bando fino al 15 febbraio consultando il seguente link