Notizie
Intelligenza artificiale: nuovo strumento di finanziamento dell'UE da 150 milioni di euro a sostegno delle imprese

Durante il l Web Summit di Lisbona, la Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) hanno presentato un nuovo strumento di finanziamento sotto forma di strumento di coinvestimento, per un importo massimo di 150 milioni di euro, a sostegno delle imprese europee del settore dell’intelligenza artificiale.

L'iniziativa, che rientra nel sostegno di ampio respiro dell'UE all'ecosistema europeo di eccellenza e fiducia nell'IA e nella strategia digitale europea della Commissione, si rivolgerà principalmente alle imprese in fase di avviamento o di crescita che investono nello sviluppo di applicazioni e tecnologie di IA rivoluzionarie che integrano l'IA, come la blockchain, l'Internet delle cose e la robotica. Lo strumento integra e si basa sulle competenze della BEI e del FEI nel settore sviluppate grazie al progetto pilota di intelligenza artificiale/blockchain da 100 milioni di euro nel quadro del capitale di InnovFin e ai finanziamenti diretti della BEI alle imprese di IA tramite il suo strumento di capitale di rischio.

La Banca europea per gli investimenti, collaborando con gli investitori privati, prevede di sostenere circa 20-30 piccole e medie imprese. I nuovi fondi saranno disponibili nell'UE e nei paesi associati a Horizon 2020 e dovrebbero essere utilizzati nei prossimi quattro anni. Maggiori informazioni sullo strumento di co-investimento sono disponibili nel seguente link