Notizie
Green Deal Europe: Call aperta fino al 26 gennaio 2020

Oggi la Commissione europea ha pubblicato la Call Green Deal Europe aperta fino al 22 settembre al 26 gennaio 2021.  

La Call, pubblicata nell’ambito del Programma Horizon 2020 mette a disposizione 1 miliardo di euro per progetti di ricerca e innovazione in grado di affrontare le sfide ambientali e climatiche in Europa. Questo bando sarà “l'ultimo nel quadro di Horizon 2020, ma anche il più grande" ha dichiarato la commissaria europea Mariya Gabriel, aggiungendo che "si tratta di un investimento incentrato sull'innovazione che imprimerà un'accelerazione verso una transizione giusta e sostenibile al  un'Europa a impatto climatico zero entro il 2050”. La call è strutturata in 8 aree tematiche che riflettono i principali filoni d'intervento del Green Deal europeo, declinate a loro volta in una serie di topic specifici:

1. Aumentare l'ambizione in materia di clima;

2. Energia pulita, economica e sicura;

3. Industria per un'economia circolare e pulita;

4. Edifici efficienti sotto il profilo energetico e delle risorse;

5. Mobilità sostenibile e intelligente;

6. "Dal produttore al consumatore";

7. Biodiversità ed ecosistemi;

8. Ambiente privo di sostanze tossiche e a inquinamento zero.

Inoltre figurano 2 settori trasversali alle aree - rafforzamento delle conoscenze e responsabilizzazione dei cittadini - che offrono una prospettiva a più lungo termine per realizzare le trasformazioni auspicate dal Green Deal europeo.

I formulari di candidatura e le linee guida della Call sono già disponibili al seguente link

Scheda sintetica

Si sottolinea che il 23 settembre, si terrà una Giornata Informativa alivello europeo on line organizzato nel quadro delle Giornate europee della ricerca e dell’Innovazione.