Partenariato Europeo per le Transizioni Urbane

Il DUT (Driving Urban Transitions) è un gruppo che affronta le sfide urbane attraverso la ricerca e l’innovazione, consentendo alle autorità locali, ai comuni, ai fornitori di servizi e infrastrutture e ai cittadini di tradurre le strategie globali in azioni locali. Inoltre, esso incoraggia il cambiamento urbano sostenibile attraverso la pubblicazione di bandi che consentono ai partecipanti di sviluppare le proprie competenze e di ricevere gli strumenti necessari per attuarlo, al fine di ottenere una migliore qualità della vita nelle città.

Il bando DUT 2023, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe, mira a guidare le transizioni urbane verso un futuro sostenibile e il suo scopo è quello di sostenere progetti transnazionali di ricerca e/o innovazione che aiutino le città nella loro transizione verde.

Le sfide sono raggruppate in tre temi diversi intitolati rispettivamente:

• “Percorsi di transizione: distretti di energia positiva”;
  • “La città di 15 minuti”;
  • “Economia urbana circolare”.

Per il bando in questione, il DUT ha deciso di consentire l'aggiunta di nuovi partner (ammettendo la cosiddetta “procedura di inclusione”): pertanto, i progetti selezionati saranno finanziati direttamente dalle agenzie di finanziamento nazionali/regionali di Paesi come Austria, Belgio, Bulgaria, Quebec (Canada), Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Corea, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Turchia.

Ciascuna proposta deve coinvolgere almeno tre partner di tre Paesi che figurano nell’elenco e che sono ammissibili al finanziamento da parte delle rispettive agenzie nazionali/regionali.

Il bando in questione è aperto a una vasta gamma di discipline scientifiche e accoglie con favore gli approcci interdisciplinari e co-creativi. Inoltre, chiede ai candidati di impegnarsi esplicitamente con le parti interessate (imprese, autorità pubbliche, ONG, ecc.) nei progetti e di considerare le esigenze degli utenti nell'identificazione degli obiettivi del progetto.

Il bando DUT si divide in tre tematiche distinte:

1) Positive Energy Districts Pathway (PED), ossia il Percorso dei distretti di energia positiva, che include:

• resilienza energetica e povertà energetica;
  • rigenerazione urbana e ristrutturazione;
  • sistemi abilitanti per le transizioni energetiche locali, collaborazione e investimenti sostenibili.

2) Percorso della città di 15 minuti (15minC), che include:

• politiche integrate e prove per ridurre la dipendenza dall'auto;
  • politiche di mobilità e pianificazione per sviluppi orientati alla prossimità;
  • potenziamento delle persone per le transizioni di mobilità urbana.

3) Circular Urban Economies Pathway (CUE), ossia il Percorso delle economie urbane circolari, che include temi come:

• l'ambiente costruito come base di risorse;
  • la conoscenza e ottimizzazione dei flussi di risorse tra aree urbane e rurali;
  • la pianificazione e progettazione di aree urbane con la natura, verso un'urbanistica rigenerativa.

Il bando in questione è articolato in due fasi: nella prima viene presentata una pre-proposta in cui un consorzio di progetto sceglie un modulo del bando (Stage 1) e, se la pre-proposta viene selezionata, il consorzio viene invitato a presentare una proposta completa (Stage 2).

La fase di presentazione delle candidature per il primo Stage è scaduta il 21 novembre scorso, mentre per lo Stage 2 è stata aperta nel corrente mese di marzo e pertanto le candidature potranno essere presentate fino al 30 aprile 2024.

Per ulteriori informazioni sulla Call in questione clicca qui.

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles