Notizia

CEF Energy: bando da 850 milioni di euro per progetti di infrastrutture energetiche

L’11 aprile 2024 l’European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (CINEA, ovvero l’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente) ha pubblicato un nuovo bando lanciato nell’ambito del CEF Energy (ovvero il Connecting Europe Facility, lo strumento di finanziamento chiave dell’UE per promuovere la crescita, l’occupazione e la competitività attraverso investimenti infrastrutturali a livello europeo). Tramite esso è stata aperta la presentazione di proposte per i principali progetti transfrontalieri di infrastrutture energetiche dell'UE, inclusi nell'elenco dell’Union list of Projects of Common Interest (PCIs) and Projects of Mutual Interest (PMIs), in linea con la revisione del Regolamento (UE) 2022/869 sulle Reti Transeuropee dell'Energia (TEN-E).

I PCI, ovvero i progetti di interesse comune, sono progetti infrastrutturali chiave che mirano a completare il mercato interno europeo dell'energia e ad aiutare l'UE a raggiungere i suoi obiettivi energetici e climatici, fra i quali rientrano il fornire energia sicura, sostenibile e a prezzi accessibili a tutti gli europei e il perseguire un'economia neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. I PMI, ossia i progetti di reciproco interesse, sono invece dei progetti chiave di infrastrutture energetiche transfrontaliere tra l'UE e i Paesi terzi (un fattore chiave per la transizione energetica, come indicato nella comunicazione della Commissione sul Green Deal europeo), che contribuiscono agli obiettivi di politica energetica e climatica dell'Unione.

I progetti selezionati come PCI e PMI possono beneficiare automaticamente di molti vantaggi derivanti dal suddetto Regolamento TEN-E, tra cui l'accelerazione del rilascio dei permessi e un migliore trattamento normativo e, inoltre, possono richiedere un sostegno finanziario nell'ambito del programma CEF Energy.

Difatti, per il periodo 2021-2027 il CEF Energy ha un budget di 5,84 miliardi di euro e il nuovo bando mette a disposizione circa 850 milioni di euro dal bilancio dell'UE per cofinanziare studi e lavori sia per i PCI che per i PMI. Il bando verrà aperto il 30 aprile e scadrà il 22 ottobre 2024.

Da quest’anno potranno presentare domanda di finanziamento non solo le organizzazioni impegnate nelle consuete categorie come elettricità, reti elettriche intelligenti e reti di CO2, bensì anche quelle interessate all'idrogeno, agli elettrolizzatori e ai progetti offshore dell'ultimo elenco di PCI e PMI.

Per avere maggiori dettagli sul bando in questione consultarne il testo pubblicato nell’EU Funding & Tenders Portal e per capirne il contesto politico e ottenere tutte le informazioni utili sul processo di candidatura e valutazione è possibile partecipare all’Info Day del CEF Energy previsto per il 14 maggio 2024 dalle 14.00 alle 17.00 (al quale ci si può iscrivere cliccando qui).

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles