Notizia

Settimana europea delle regioni e delle Città 2019: aperte le iscrizioni-Regione Umbria partecipa con 2eventi!

E' possibile iscriversi on-line ai seminari organizzati nell'ambito dell'edizione 2019 della Settimana europea delle Regioni e delle Città che si terrà a Bruxelles dal 7 al 10 ottobre 2019.  Anche quest'anno l'Umbria sarà protagonista con l'organizzazione in particolare di 2 eventi:

8/10 dalle 09h15 alle 12h45: Urban policy and locally-led strategies in a new financial perspective, volto ad analizzare e a discutere sul ruolo delle Regioni nel rafforzamento della dimensione urbana della Politica di coesione e il supporto alle strategie di sviluppo locale. Le regioni partecipanti al partenariato che oltre alla Regione Umbria sono l'Irlanda del Nord, la Podlaskie (PL), la Città di di Heidelber (DE) ed il Peloponneso (GR), condivideranno le loro sperienze in Agenda Urbana e discuteranno sulle criticità della futura programmazione post-2020.

09/10 dalle 11h30 alle 13h00:  Boosting the upscale of Digital Solutions: initiatives from Brainport Eindhoven and Umbria Regions analizzerà il ruolo importante che ha il settore digitale nell'aiutare le Regioni e le città ad affrontare le sfide nei settori della mobilità, dell'energia, dell'inclusione sociale, ecc.  In particolare la Regione Umbria presentarà le buone pratiche realizzate nell'ambito di DigiPass, co-finanziato dai fondi europei.  I DigiPASS sono luoghi pubblici aperti, ad accesso libero (utilizzo gratuito), dotati di postazioni di lavoro e attrezzature (wi-fi, sala conferenze, sala formazione ecc) e in cui poter trovare un esperto in grado di accompagnare cittadini e imprese nell'utilizzo di servizi digitali.  Nei DigiPASS il facilitatore digitale affianca gli utenti nella fruizione dei servizi digitali al fine di contribuire alla crescita delle loro competenze e migliorare l'inclusione digitale.

Il programma completo di tutte le inziative organizzate nel corso della Settimana è disponibile al seguente  link

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles