IPA ADRION FIRST CALL FOR PROPOSALS – scadenza 30 giugno

Il Programma Interreg VI B IPA ADRION ha lanciato un nuovo bando per progetti europei.  Il bando rimarrà aperto fino al 30 giugno 2023 e prevede un bilancio di circa 65 milioni di euro, con un aumento del 36% rispetto al budget 2014-2020. I Paesi appartenenti sia all'IPA che al Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) possono candidarsi a questo bando. Questo bando rappresenta una tappa significativa nel periodo di programmazione 2021-27, con un'area di cooperazione più ampia che ora comprende dieci Paesi partecipanti. Si tratta di quattro Stati membri dell'Unione europea (Croazia, Grecia, Italia e Slovenia), cinque beneficiari dell'IPA III (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia settentrionale e Serbia) e un terzo Paese, San Marino. Inoltre, il tasso di cofinanziamento dell'UE non è cambiato rispetto al precedente periodo di programmazione, essendo fissato all'85%. I consorzi di progetto devono essere composti da un minimo di 6 partner a un massimo di 12. Un minimo di tre partner devono provenire da paesi terzi. Almeno tre partner devono provenire dai Paesi IPA (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia settentrionale e Serbia). Il programma ADRION è un programma transnazionale europeo che investe in sistemi di innovazione regionale, patrimonio culturale e naturale, resilienza ambientale, trasporti e mobilità sostenibili, nonché sviluppo di capacità. Per maggiori informazioni sul bando cliccare il seguente link.

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles