Cluster go international 2020: nuovi finanziamenti dall’Ue nell’ambito di COSME

L’Agenzia esecutiva per le PMI della Commissione europea, EASME, ha lanciato il bando Cluster Go International 2020 nell’ambito del Programma COSME. Grazie al nuovo bando la Commissione intende intensificare la collaborazione tra cluster e reti di imprese di paesi e settori diversi e sostenere l'istituzione di partenariati strategici europei di cluster volti a guidre la cooperazione internazionale tra cluster in settori di interesse strategico verso paesi terzi extraeuropei. I proponenti sono invitati a costruire progetti che contribuiscano a creare una European Strategic Cluster Partnership – Going Internationa (ESCP-4i) per sviluppare una strategia di internazionalizzazione comune per il partenariato, con obiettivi comuni verso specifici mercati terzi e una tabella di marcia per facilitare l'internazionalizzazione delle PMI che ne fanno parte. Il bando è articolato in 2 assi (e’ possibile presentare una proposta progettuale per un solo asse):
Asse A: creazione di ESCP-4i in un'ampia gamma di settori industriali e catene del valore europei (esclusi quelli dell’Asse B)
Asse B: creazione di ESCP-4i nel settore Difesa e Sicurezza
Il finanziamento comunitario a disposizione del bando e’ pari a 7.500.000 euro così suddivisi:
- Asse A: 6.600.000 euro
- Asse B: 900.000 euro

Il co-finanziamento comunitario per progetto può coprire fino al 90% dei costi ammissibili di progetto nel rispetto dei seguenti massimali
- Asse A: 550.000 euro
- Asse B: 450.000 euro
E’ possibile presentare proposte fino al é dicembre 2020.
Ulteriori informazioni sul bando sono disponibili al seguente link
Ad inizio novembre sara’ organizzato un webinar,  ulteriori informazioni saranno disponibili tra breve al seguente link

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles