In evidenza

Aperto il bando per il Servizio di supporto per il Citizen-Led Renovation (CLR)

Aperto il bando per il Servizio di supporto per il Citizen-Led Renovation (CLR)

 

Il 10 aprile 2024 la Direzione Generale dell’Energia della Commissione europea ha pubblicato un nuovo bando concernente il cosiddetto Support service for Citizen-led renovation (CLR), ovvero il servizio di supporto per l'iniziativa dell'UE che mira a consentire alle comunità energetiche esistenti e potenziali di mettere i cittadini al posto di guida per progetti di ristrutturazione a risparmio energetico, aiutandoli a superare le barriere finanziarie, legali, tecniche e informative e a realizzare edifici residenziali “a prova di futuro”. 

Attraverso tale bando si sollecitano dunque le comunità energetiche a partecipare all'iniziativa, sia che esse siano consolidate, di recente costituzione o ancora in fase di pianificazione. Difatti, i partecipanti selezionati beneficeranno di un supporto tecnico e di comunicazione su misura per quanto riguarda il progetto o la comunità, al fine di attuare il loro progetto di rinnovamento guidato dai cittadini.

Tale sostegno sarà fornito attraverso 3 distinti servizi di supporto al percorso:

  • piloti > le comunità energetiche consolidate riceveranno un supporto completo per lo sviluppo, l'implementazione e la replica del progetto;
  • apprendisti > le comunità energetiche emergenti (o quelle in fase di pianificazione) saranno guidate nello sviluppo della loro capacità di avviare e gestire progetti di rinnovamento;
  • followers > le comunità interessate a esplorare il concetto di comunità energetiche/ristrutturazione guidata dai cittadini riceveranno approfondimenti, materiali didattici e opportunità di networking per prepararsi alla futura attuazione.

È possibile presentare la propria candidatura fino al 31 maggio 2024. Per accertarsi sulla procedura da seguire consultare l’apposito sito web del Servizio di supporto per la ristrutturazione guidata dai cittadini.

Inoltre, verranno organizzati due webinar informativi durante i quali si potranno ottenere ulteriori approfondimenti sul concetto alla base del progetto, sulle questioni tecniche inerenti al processo di presentazione delle domande nonché una panoramica del tipo di sostegno offerto e informazioni utili sui progetti pilota esistenti. Tali Info Days si terranno rispettivamente il 23 aprile dalle ore 16 alle ore 17 (per registrarsi cliccare qui) e il 14 maggio sempre dalle 16 alle 17 (per registrarsi cliccare qui).

Per maggiori informazioni sul bando in questione clicca qui.


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578