In evidenza

Primo bando di NGI TALER/Scadenza: 1 aprile 2024

Il bando inaugurale di NGI TALER mira a rivoluzionare i sistemi di pagamento digitale dando priorità alla privacy e alla trasparenza. Sostenuto da finanziamenti della Commissione europea e dello Stato svizzero, NGI TALER cerca di far progredire un'infrastruttura di pagamento elettronico che rispetti la privacy, il tutto basandosi sulla fondazione GNU Taler. Con l'obiettivo di responsabilizzare gli utenti e promuovere soluzioni libere e open-source, l'iniziativa incoraggia contributi che vanno da miglioramenti del software a integrazioni in varie piattaforme. Promuovendo l'innovazione nei pagamenti digitali, NGI TALER mira a creare una società digitale equa e democratica. Gli interessati possono consultare la guida per i candidati, visitare il sito di NGI TALER o partecipare al GNU Taler Integration Community Hub per saperne di più e partecipare a questa iniziativa di trasformazione.

 

In Europa, negli ultimi anni si è discusso molto di un euro digitale: un sistema di pagamento efficiente e rispettoso della privacy di livello commerciale (ma libero) che non richieda pratiche invasive in grado di rappresentare un’alternativa alle valute digitali delle banche centrali (CBDC). E non sono solo GNU Taler o gli esperti di privacy a dirlo, ma diverse banche nazionali hanno già dichiarato il loro sostegno a GNU Taler. Con GNU Taler, i cittadini non sono soggetti a sorveglianza quando pagano, mentre le imprese possono essere ritenute responsabili dei loro redditi e pagare le tasse. Inoltre, il software è trasparente e libero in tutti i sensi, il che significa che chiunque può vederne il funzionamento interno, utilizzarlo per qualsiasi caso d'uso e adattarlo alle proprie esigenze senza chiedere il permesso a nessuno. Una parte del budget di NGI TALER (per la precisione il 15%) è riservata a bandi aperti per finanziare ulteriori iniziative libere e open source che siano in linea con i temi e l'approccio di NGI TALER. Invitiamo dunque a dare il vostro contributo per contribuire a rimodellare lo stato di avanzamento dei sistemi di pagamento digitali e a creare una rete internet aperta, affidabile e degna di fiducia per tutti. Per consentirvi di apportare tali contributi, saranno assegnate almeno 676.000 euro in sovvenzioni di R&S di piccole e medie dimensioni a favore di tecnologie comuni che diano potere agli utenti e stabiliscano una nuova generazione di sistemi di pagamento digitali rispettosi della privacy. Il programma sarà attivo da oggi fino a novembre 2026, ma i fondi sono limitati, quindi cogliete l'occasione.

 

Il primo bando di NGI TALER si è aperto il 1° febbraio 2024, con scadenza il 1° aprile 2024.

 

Consultate la guida per i candidati e le domande frequenti.

 

Per presentare una proposta clicca qui, per  maggiori informazioni consultare il sito web.

Call Horizon Europe 2024 - Destinazione 4. Tecnologie digitali ed emergenti per la competitività e per il Green Deal Scadenza: 19 marzo 2024

I bandi Horizon Europe 2024, Destinazione 4, incentrata su "Tecnologie digitali ed emergenti per la competitività e adatte al Green Deal" sono gestiti dall'Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale (HaDEA). La Destinazione 4 mira a sfruttare i punti di forza dell'UE nei componenti digitali a basso consumo e ultra-sicuri. Gli inviti all'interno di questa destinazione coprono aree quali AI, dati, robotica, open source per cloud/edge, fondamenti di ingegneria del software e leadership europea nell'innovazione fotonica, con particolare attenzione ai nuovi paradigmi nei robot alimentati dall'AI, alla leadership industriale nell'AI, nei dati e nella robotica, alle tecnologie open source, ai fondamenti di ingegneria del software e all'innovazione fotonica intelligente.

 

Per consultare il programma di finanziamento 2021-2027 clicca qui.

 

L'HaDEA gestisce i seguenti bandi, così distribuiti:

 

IA, dati e robotica

 

 

 

Open Source per Cloud/Edge e fondamenti di ingegneria del software a supporto di

Autonomia digitale

 

 

 

Leadership europea nell'innovazione della fotonica

 

 

 

Per maggiori informazioni sull’HaDEA e le scadenze dei bandi clicca qui


Riforma e potenziamento del sistema di ricerca e innovazione dell'UE: Call Horizon Europe

L'invito a presentare proposte nell’ambito di Horizon Europe 2024 rappresenta un'opportunità fondamentale per portare avanti la riforma e il progresso del panorama europeo della ricerca e dell'innovazione (R&I). L'invito copre nove temi, tra cui il rafforzamento delle competenze dei ricercatori, la gestione della proprietà intellettuale e la cooperazione nella pubblicazione ad accesso aperto, con un budget complessivo indicativo di 25 milioni di euro. Le aree di intervento comprendono il rafforzamento della base di conoscenze comprovate per le politiche di R&I, la conduzione di attività di previsione, il sostegno alle politiche di scienza aperta, la promozione di sinergie tra ricerca e istruzione e il miglioramento delle carriere di ricerca. Inoltre, cerca di promuovere le sinergie tra le politiche di ricerca, innovazione e istruzione superiore, favorendo così la modernizzazione del settore dell'istruzione superiore.

E’ possibile partecipare fino al 12 marzo.

Tutte le informazioni sui finanziamenti e le procedure di candidatura sono disponibili sul portale Finanziamenti e Gare d'appalto

 

Per maggiori informazioni clicca qui.  

Call for Applications: C4T GROUNDWORK Technical Assistance Scadenza: 8 marzo 2024

C4T GROUNDWORK è una piattaforma comunitaria che mira a sostenere gli Stati membri e le regioni dell'UE a fare un uso migliore dei fondi europei per le transizioni verso la sostenibilità. La C4T coinvolge gli operatori nazionali, regionali e locali della coesione e delle transizioni verso la sostenibilità nella condivisione di esperienze e buone pratiche, nella creazione di partenariati e nell'identificazione congiunta di soluzioni. La C4T fornisce inoltre assistenza tecnica per facilitare lo sviluppo e/o l'attuazione delle transizioni per la sostenibilità.

                           

La C4T copre tutte le regioni dell'UE in Europa. Riunisce i beneficiari coinvolti nell'attuazione delle misure di transizione con il sostegno della politica di coesione nell'ambito dell'Obiettivo politico 2 "Una transizione più verde e a basse emissioni di carbonio verso un'economia a zero emissioni e un'Europa resiliente". Si tratta delle autorità di gestione dei programmi del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e del Fondo di coesione (FC), delle autorità regionali e locali, delle autorità di attuazione e di altri enti pubblici nei settori dell'ambiente, dell'energia e del clima, nonché di altre parti interessate coinvolte nell'attuazione della politica di coesione.

 

Coesione per le transizioni di sostenibilità

 

È urgente agire per realizzare le ambizioni di neutralità climatica e di economia circolare stabilite dal Green Deal europeo. Gli Stati membri e le regioni non devono affrontare solo la minaccia esistenziale rappresentata dai cambiamenti climatici, ma anche le sfide poste dalle perturbazioni generate da eventi globali come la recente crisi economica ed energetica. Garantire l'uso efficace dei fondi UE per sostenere le transizioni verso la sostenibilità è fondamentale per aumentare la resilienza e la preparazione degli Stati membri e delle regioni e per rendere il Green Deal europeo una realtà per i cittadini dell'UE.

 

 

Gruppi di lavoro C4T

 

I gruppi di lavoro C4T sull'energia, il cambiamento climatico e l'ambiente offrono un forum per lo scambio di buone pratiche e conoscenze relative al successo dell'attuazione degli investimenti per la transizione verso la sostenibilità con il sostegno della politica di coesione. Offrono inoltre uno spazio per discussioni più specifiche sulle strozzature che ostacolano l'attuazione degli investimenti in materia di energia, cambiamenti climatici e ambiente.

I gruppi di lavoro C4T raccoglieranno e documenteranno le conoscenze esistenti e le buone pratiche per superare le strozzature nell'attuazione del Green Deal europeo attraverso gli investimenti della politica di coesione, comprese le questioni relative al soddisfacimento delle relative condizioni di abilitazione tematica.

Tali gruppi di lavoro si riuniscono due volte l'anno per scambiare informazioni su diversi argomenti, in base alle esigenze concrete e ai colli di bottiglia individuati. Ogni gruppo è presieduto da un facilitatore dedicato del Segretariato C4T.

 

Siete interessati a far parte di uno dei Gruppi di lavoro? Compilate il modulo di candidatura.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

Il Festival del Nuovo Bauhaus Europeo 2024

Il Festival del New European Bauhaus tornerà per la sua seconda edizione dal 9 al 13 aprile 2024 nel Parc du Cinquantenaire e nel Museo delle Arti e della Storia di Bruxelles.

L'attesissimo Festival, gratuito e aperto a tutti, riunirà persone provenienti da tutto il mondo per condividere la loro visione e le loro azioni per un futuro che sia sostenibile e inclusivo.

Organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con la Presidenza belga del Consiglio dell'Unione europea, l'edizione di quest'anno del Festival presenterà un programma variegato e ricco di dibattiti, mostre, performance artistiche e molto altro ancora. Il Festival presenterà anche i Nuovi Premi Bauhaus Europei, che premiano progetti, disegni e idee in linea con l'impegno del movimento a plasmare un futuro sostenibile, bello e inclusivo per l'Europa. Quest'anno saranno premiati 20 vincitori provenienti da tutta Europa e non solo, nel corso di una cerimonia ufficiale.

Oltre al ricco programma di Bruxelles, il Festival si sta diffondendo anche in tutto il mondo, con eventi collaterali co-creati e organizzati in modo indipendente dai partner.

Nel corso del Festival, personalità di spicco dell'industria mondiale, opinionisti, esperti di innovazione, artisti e personaggi della cultura si riuniranno per discutere di temi cruciali, tra cui l'alloggio e gli ambienti di vita, la terra e l'acqua, la moda sostenibile e il benessere umano, il tutto nel contesto dei cambiamenti ambientali.

Il programma del Festival si articola in cinque giorni di attività su quattro livelli:

  • Forum- una piattaforma per discussioni coinvolgenti e scambio di idee sul New European Bauhaus.
  • Fair- un laboratorio e una mostra che mette in evidenza progetti e prototipi che si allineano e sostengono i valori fondamentali del New European Bauhaus.
  • Fest- una celebrazione che unisce cultura, arte e convivialità, fungendo da momento di gioia collettiva, onorando la libertà di espressione e abbracciando idee e visioni radicali, innovative e dirompenti.
  • Eventi satellite: eventi e iniziative organizzate in modo indipendente a Bruxelles e oltre, con attività centrali in linea con i valori del New European Bauhaus.

Il Festival sarà anche l'occasione per saperne di più sulla New European Bauhaus Academy, una nuova iniziativa lanciata di recente che accelererà l'aggiornamento e la riqualificazione per l'edilizia sostenibile.

Il programma dell'evento e i relatori saranno pubblicati a breve sul nostro sito web e su tutti i nostri canali.

Per ulteriori informazioni clicca qui.


Taglio di 2.1 miliardi di euro al bilancio di Horizon Europe

Un taglio di 2,1 miliardi di euro, di cui 1,5 miliardi di euro per sostenere la ricerca nel settore della difesa, nel bilancio di Horizon Europe è stato deciso dal Consiglio europeo (capi di Stato dell'UE) all'inizio del mese. I capi di Stato e di governo dell'UE hanno raggiunto un accordo sulla revisione del Quadro finanziario pluriennale (QFP) 2021-2027, incentrato su un sostegno finanziario stabile all'Ucraina per il periodo 2024-2027. Verrà istituito uno Strumento per l'Ucraina con risorse complessive non superiori a 50 miliardi di euro, tra prestiti e sostegno a fondo perduto, per aiutare gli sforzi di ripresa, ricostruzione e modernizzazione dell'Ucraina. Il Consiglio ha sottolineato l'importanza che l'Ucraina sostenga i meccanismi democratici e i diritti umani come prerequisiti per il sostegno. Inoltre, il documento affronta le sfide migratorie, le tecnologie strategiche, i pagamenti degli interessi, le nuove risorse proprie, le riserve per gli aiuti di solidarietà e le misure per alleviare l'impatto sui bilanci nazionali.

Clicca qui per consultare la decisione del Consiglio Europeo.


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578