In evidenza

Stato dell'Unione: la Commissione vara una nuova e ambiziosa missione per la leadership nel supercalcolo

La Commissione ha proposto un nuovo regolamento relativo all'impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni europeo (impresa comune EuroHPC), volto a mantenere e promuovere il ruolo guida dell'Europa nei settori del supercalcolo e del calcolo quantistico. La nuova normativa intende sostenere attività di ricerca e innovazione per le nuove tecnologie e i nuovi sistemi di supercalcolo, nonché per i nuovi prodotti dello stesso, promuovendo inoltre le competenze necessarie per utilizzare l'infrastruttura e gettando le basi per un ecosistema di livello mondiale in Europa. La proposta renderebbe possibile un investimento di 8 miliardi di euro nella prossima generazione di supercomputer, una dotazione di bilancio notevolmente più ampia rispetto a quella attuale. Basandosi sul successo dell'Europa nel settore del calcolo ad alte prestazioni di prossima generazione, il supercalcolo avrà un ruolo chiave nel percorso dell'Europa verso la ripresa: è stato riconosciuto come una delle priorità di investimento strategiche e si porrà a fondamento di tutta la strategia digitale, dall'analisi dei big data all'intelligenza artificiale, alle tecnologie cloud e alla cibersicurezza. Inoltre, in una raccomandazione anch'essa adottata oggi, la Commissione invita gli Stati membri a promuovere la connettività di rete ultraveloce e a sviluppare un approccio congiunto per il dispiegamento del 5G.

Il regolamento andrà ad aggiornare il precedente regolamento del Consiglio, che ha istituito l'impresa comune EuroHPC nell'ottobre 2018, e consentirà all'Europa di mantenere un ruolo guida nella corsa tecnologica verso la prossima frontiera del supercalcolo, in particolare mediante:

  • i supercomputer a esascala, in grado di eseguire più di un miliardo di miliardi (1018) di operazioni al secondo;

  • i computer quantistici e ibridi, che combinano elementi del calcolo quantistico e classico, in grado di eseguire operazioni che nessun supercomputer è attualmente in grado di svolgere.

Il nuovo regolamento relativo all'impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni europeo (impresa comune EuroHPC) è proposto per l'adozione da parte del Consiglio dell'Unione europea. I preparativi per proseguire le attività dell'impresa comune a partire dal 2021 sono già in corso: sono stati selezionati ad esempio 20 progetti per lo sviluppo di applicazioni e servizi innovativi in questo ambito.


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578