In evidenza

Premio europeo 2021 per l’Innovazione sociale: Competenze per il futuro - Plasmare un futuro verde e digitale

La Commissione europea ha lanciato l’edizione 2021 del Premio europeo per l’innovazione sociale volto a sostenere la creazione di nuovi posti di lavoro, la crescita economica attraverso l’identificazione, lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze che guideranno l’economia verde europea e il futuro digitale. Lanciato in memoria del pioniere dell'innovazione sociale Diogo Vasconcelos, il concorso europeo per l'innovazione sociale è un concorso gestito dalla Commissione europea, con il sostegno dell'EIC in tutti gli Stati membri dell'UE e dei paesi associati a Horizon Europe. Ogni anno, la Commissione europea assegna tre premi da 50.000 € per i migliori progetti socialmente innovativi volti a cambiare il mondo in meglio. Il tema del 2021 è ‘Competenze per il futuro - Plasmare un futuro verde e digitale’.

Il premio è aperto a qualsiasi persona giuridica (comprese le persone fisiche o consorzi di persone giuridiche), ad eccezione delle amministrazioni pubbliche con sede negli Stati membri o nei paesi associati ad Horizon Europe.

La Commissione europea è alla ricerca di innovazioni sociali su scala che contribuiranno alla creazione di posti di lavoro, alla crescita e alla competitività europea aiutando le persone, le imprese e le industrie a identificare, sviluppare e rafforzare quelle competenze volte ad alimentare il futuro verde e digitale dell'economia europea. Il concorso è aperto a idee allo stato iniziale che affrontano le sfide relative alla transizione verso il futuro, tra cui, ma non solo, l'identificazione e la mappatura delle lacune di competenze, nonché approcci allo sviluppo e alla formazione che aiuteranno le persone a riqualificarsi o migiorqre le propire competenze.

Tutte le soluzioni presentate devono dimostrare di aver preso in considerazione l’impatto ambientale.  E’ possibile partecipare al concorso fino al 12 maggio.

Sito internet


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578