In evidenza

CALL FOR BEST PRACTICES FROM EU LOCAL AND REGIONAL AUTHORITIES

Il Comitato delle Regioni ha lanciato un invito a presentare buone pratiche al fine di selezionare iniziative locali che rientrano nell’obiettivo fissato dall’Unione europea, di diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2050. L’iniziativa è realizzata dal Comitato europeo delle regioni che s’impegna a svolgere il proprio ruolo nel raggiungimento di questo obiettivo e a garantire che le prospettive locali e regionali si riflettano sempre nel Green Deal europeo. Le città e le regioni dell'UE stanno promuovendo soluzioni innovative per combattere i cambiamenti climatici, l'inquinamento e la crisi della biodiversità. Implementando e condividendo le migliori pratiche, le autorità locali e regionali promuovono cambiamenti significativi e contribuiscono a plasmare un futuro più luminoso nelle nostre comunità.

I contributi saranno promossi presso le istituzioni dell'UE e le parti interessate e pubblicati sul sito web del CdR e sui canali dei social media, a dimostrazione del ruolo chiave degli enti locali e regionali nell'attuazione del Green Deal.

Il Comitato delle regioni invita pertanto le autorità locali a condividere le iniziative recentemente realizzate o in corso al seguente link. In particolare le buone pratiche devono rientrare nei seguenti temi:

● Adattamento al clima

● Mitigazione del clima

● Economia circolare

● Questioni energetiche, come l'efficienza energetica, la povertà energetica o le energie rinnovabili

● Mobilità pulita

● Inquinamento zero

● Riforestazione, biodiversità e verde urbano

● Bilanci verdi

● Sviluppo di competenze per la transizione verde

Al link sarà possibile descrivere le buone pratiche, come sono state finanziate, il finanziamento complessivo dell’investimento, i principali ostacoli affrontati.


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578