Valutazione del Piano di Comunicazione del POR FESR 2014-2020 (luglio 2022)

Il rapporto valutativo sul Piano di Comunicazione del POR FESR 2014-2020 adottato dalla Regione Umbria mira a fornire un contributo pluri-prospettico sull’efficacia delle azioni poste in essere per comunicare ed informare i molteplici target coinvolti dagli interventi del Programma.

A tal fine, alle analisi valutative di carattere desk legate alla disamina degli strumenti adottati e dei risultati ottenuti attraverso il monitoraggio degli indicatori di realizzazione e di risultato, hanno fatto seguito delle indagini dirette condotte su diversi target di soggetti (cittadini, beneficiari, membri del partenariato, responsabili d’Azione) destinatari delle azioni di comunicazione.

Il primo capitolo del Rapporto presenta gli obiettivi principali dell’analisi, l’approccio metodologico usato e le domande di valutazione cui mira a rispondere.

Nel secondo capitolo, viene presentata e descritta la Strategia di comunicazione attuata dalla Regione Umbria per la promozione e l’informazione sulle attività del POR FESR ’14-‘20, dalla logica sottesa all’individuazione dei destinatari delle attività e alla definizione di una batteria di indicatori di realizzazione e risultato che quantificano i target da raggiungere a fine programmazione.

Nel terzo capitolo vengono presentati gli esiti dell’indagine condotta presso la popolazione residente rispetto alla conoscenza dei fondi europei e del FESR in particolare.

Il quarto capitolo, invece, è dedicato alla presentazione dei risultati dell’indagine condotta presso tutti i beneficiari del POR FESR ’14-‘20 ed è incentrata a far emergere l’efficacia delle azioni di informazione rispetto alle opportunità offerte dal Programma.

Nel quinto capitolo si evidenziano i risultati delle indagini sui moltiplicatori di informazione e sul partenariato economico-sociale, mentre il sesto capitolo fornisce evidenza del contributo alla valutazione da parte dei Responsabili di Azione e degli Organismi Intermedi del POR FESR ’14-’20.

Il settimo capitolo, infine, sintetizza le principali conclusioni e fornisce qualche indicazione utile soprattutto in funzione della programmazione ’21-’27.

Valutazione del Piano di Comunicazione del POR FESR 2014-2020 (luglio 2022)

Servizio Trasparenza, anticorruzione, privacy e Ufficio Regionale di Statistica
Mirella Castrichini