Bando Dottorati comunali Aree Interne: ecco la graduatoria delle 40 amministrazioni finanziate
Il comune di Montone per l’Area Interna “Nord-Est Umbria” e il comune di Norcia per l’Area Interna “Valnerina" sono tra le 40 amministrazioni che riceveranno il finanziamento di borse di studio per la partecipazione a dottorati di ricerca in accordo con l’Università degli Studi di Perugia.

 

Il bando è finalizzato alla selezione di proposte di “dottorati comunali”, individuate ai sensi della “Strategia Nazionale delle aree interne” (SNAI), coerentemente con le finalità del Decreto Ministeriale n. 725 del 22 giugno 2021 recante i criteri e le modalità per la stipula delle convenzioni tra i Comuni e le Università per l’utilizzo delle risorse nonché i contenuti scientifici e disciplinari dei “Dottorati comunali”.

L’agenzia per la Coesione territoriale ha pubblicato la graduatoria dei vincitori del bando che hanno visto ben 110 richieste di cui giudicate ammissibili solo 65.

Questo l’elenco con le domande di partecipazione ammissibili a finanziamento: Decreto_222_2021 elenco richieste ammesse a finanziamento.

Il bando nazionale - istituito dai ministri per il Sud e la Coesione territoriale e per l’Università e la Ricerca - è finanziato con 3 milioni di euro provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020, che andranno a sovvenzionare le borse di studio della durata di 3 anni, dal valore massimo di 75 mila euro l’una.

Le aree disciplinari e tematiche sono coerenti con la Strategia Nazionale delle Aree Interne e sono rivolte a garantire l’offerta e la piena accessibilità degli abitanti ai servizi essenziali, promuovere la ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzare le risorse naturali e culturali attraverso la creazione di nuovi circuiti occupazionali, contrastare lo spopolamento demografico e culturale.