
Il Centro Pari Opportunità della Regione Umbria ha accolto la richiesta di collaborazione al Progetto Carovana dello Sport Integrato, un progetto realizzato dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.), Ente Nazionale di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e iscritto al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale. Il progetto è realizzato con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed intende portare su tutto il territorio Italiano il tema dello sport come strumento di integrazione sociale, come spazio di incontro delle diversità e opportunità generativa di percorsi inclusivi da cui muovere per la costruzione di una società giusta, aperta al pluralismo e capace di garantire, ad ogni persona, uguaglianza ed equità indipendentemente dalle differenze di cui è portatore.
Il progetto prevede il viaggio nelle 20 Regioni Italiane di una carovana formata da 4 pulmini, adeguatamente allestiti, per promuovere lo sport integrato e far conoscere il football integrato come nuova disciplina sportiva capace, grazie al regolamento, di far giocare insieme atleti disabili e non disabili. Il progetto intende contribuire a rispondere al bisogno di inclusione sociale delle persone con disabilità proponendo lo sport integrato come attività sportiva capace di creare aggregazione e socializzazione. L'idea del progetto è di organizzare 20 eventi sportivi ed incontri di formazione in 20 regioni Italiane per aumentare la conoscenza dello Sport Integrato come opportunità di generare contesti socializzanti. Sono coinvolti attualmente, attraverso il percorso di alternanza scuola lavoro, circa 450 studenti delle scuole superiori, con i quali si sta lavorando alla definizione della "Carta dei Valori dello sport Integrato" e alla promozione della cultura volta alla valorizzazione delle differenze al fine di facilitare contesti di accoglienza delle diversità, di integrazione sociale e di socializzazione.
La Carovana farà tappa nella Regione Umbria nel Comune Narni nei giorni 9 e 10 Maggio 2019, sostando due giorni come in ogni tappa del programma.
Il 9 Maggio è in programma la presentazione del progetto presso la Sala Consigliare del Comune di Narni; Il 10 Maggio, nella mattinata, è previsto l'evento sportivo ( una dimostrazione pubblica di Football Integrato) e nel pomeriggio è in programma un incontro di formazione su due temi principali: il "Football Integrato" e lo sport come strumento di integrazione sociale delle persone con disabilità; la "Carta dei Valori" come strumento di condivisione di principi e comportamenti. La formazione è rivolta agli Insegnanti, Operatori del Terzo Settore, Assistenti Sociali, Tecnici Sportivi.
In contemporanea i giovani dell'equipaggio accompagnati dagli studenti di Narni che hanno partecipato al percorso di Alternanza Scuola Lavoro, andranno alla scoperta della città di Narni visitando i luoghi significativi scelti dai giovani narnesi.
Il Centro per la Pari Opportunità della Regione Umbria ha aderito con la concessione del Patrocinio alla realizzazione del progetto nel territorio Umbro e manifestato l'interesse a collaborare per la creazione di una Rete Locale sullo Sport Integrato per contribuire alla creazione di percorsi di inclusione e di valorizzazione delle differenze di ognuno.
Contatti